Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Gasolio agricolo per trasporto, sequestro a Salerno


Secondo la Procura di Salerno, tre persone avrebbero attuato tra il 2013 e il 2017 una frode sul carburante, vendendo sessanta milioni di litri di gasolio a tassazione agevolata per l'agricoltura ad automobilisti e autotrasportatori, che lo hanno usato in modo illecito nell'autotrazione. La frode sarebbe stata organizzata da un'azienda di distribuzione di carburanti che ha sede a Altavilla Silentina e i Finanzieri la hanno scoperta dopo l'incrocio delle informazioni bancarie e informazioni acquisite da fornitori e clienti. La vendita di gasolio agricolo, colorato di verde per identificarlo, per l'autotrazione è una frode attuata da anni, che in questo caso ha raggiunto una dimensione industriale. Questo gasolio beneficia di una riduzione dell'accisa del 61% rispetto a quello per l'autotrazione, con un prezzo inferiore a un euro al litro. Al termine dell'indagine, la Procura di Salerno ha disposto il sequestro preventivo dei beni dei tre indagati fino a un valore massimo di 42,6 milioni di euro, ossia l'evasione fiscale compiuta. Per ora, però, gli inquirenti hanno recuperato solo ottocentomila euro, sequestrando conti correnti, dieci veicoli e sette immobili. I tre indagati sono accusati di dichiarazione infedele, occultamento delle scritture contabili e sottrazione fraudolenta al pagamento dell'accisa sugli oli minerali.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Via libera ad altri 25,8 milioni per l’acquisto di camion

    Via libera ad altri 25,8 milioni per l’acquisto di camion

    La Gazzetta Ufficiale numero 236 del 23 settembre 2020 ha pubblicato il Decreto del 24 agosto che stanzia altri 28 milioni di euro per il rinnovo del parco veicolare dell’autotrasporto e che stabilisce la procedura per ottenere il contributo.

Logistica

  • Amazon apre logistica alle porte di Milano

    Amazon apre logistica alle porte di Milano

    Amazon ha potenziato la rete distributiva con l’avvio della piattaforma logistica di Peschiera Borromeo, che si estende su 11mila metri quadrati e impiegherà trenta persone in magazzino e settanta autisti.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.