Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Fusione nell’autotrasporto di veicoli


Nel maggio 2015, la Bertani Trasporti di Castiglione delle Stiviere (Mantova) completò l'acquisizione dal fondo Clessidra della concorrente Fratelli Elia, che aveva sede a Mocalieri (Torino). Quest'ultima da qualche anno attraversava una profonda crisi e che poco prima dell'acquisizione aveva ristrutturato il debito con i creditori, formati soprattutto da banche. Il fondo Clessidra acquisì la Fratelli Elia nel 2006 e nello stesso anno la Bertani Trasporti acquisì Ambrosetti Autologistics, avviando un processo di consolidamento nell'autotrasporto e nella logistica automotive che proseguì con l'acquisizione della Fratelli Elia e che oggi si consolida con la fusione di quest'ultima nella società mantovana, che avrà effetto dal 1° ottobre 2019. Bertani spiega che si focalizzerà "sull'ulteriore consolidamento delle aree di business, migliorando la gamma dei servizi offerti". Dopo la fusione, resterà solo la Bertani Trasporti, che assorbirà i dipendenti della Fratelli Elia alle attuali condizioni.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Recupero formazione Cqc per assenze dovute a Covid-19

    Recupero formazione Cqc per assenze dovute a Covid-19

    Una circolare del ministero dei Trasporti chiarisce che le assenze dei partecipanti a corsi di qualificazione iniziale o periodica per la Carta di Qualificazione del Conducente dovute alla pandemia Covid-19 si possono recuperare entro sei mesi.

Logistica

  • Autotrasporto escluso dal coprifuoco nazionale del 25 ottobre

    Autotrasporto escluso dal coprifuoco nazionale del 25 ottobre

    Il Decreto del Presidente dei Consiglio emanato domenica 25 ottobre esclude le attività di trasporto e di logistica dalle nuove limitazioni, anche in ambito internazionale, imposte per contrastare la nuova ondata di Covid-19. Proseguono anche i corsi.

Mare