Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Transpotalk

    Finanza sequestra autocisterna con falso gasolio


    La segnalazione che qualcosa non andava su quella autocisterna ungherese è stata diramata dalla Guardia di Finanza di Gorizia, ma sono stati i militi di Paderno Dugnano, in provincia di Milano, a fermare il veicolo per un controllo sul carico e documenti sulla Provinciale 123, all'altezza di Pozzuolo Martesana. La cisterna era vuota e l'autista ha dichiarato ai Finanzieri che aveva scaricato il prodotto in un deposito di Vignate. Il controllo si è quindi spostato in questa strutture, dove i militi hanno scoperto cisterne in plastica da mille litri che contenevano 34mila litri di una sostanza oleosa.
    La documentazione mostra che il carico - definito come olio lubrificante anticorrosivo - proveniva formalmente dall'Ungheria ed era diretto a Gibilterra e non aveva alcuna documentazione che ne giustificasse lo scarico in Italia. Secondo la Finanza, questa sostanza doveva essere venduta come gasolio, senza ovviamente pagare l'accisa e le altre imposte e causando una truffa verso gli utilizzatori, convinti di rifornirsi di gasolio.
    Questa accusa deriva da un'analisi di laboratorio svolta dall'Agenzia delle Dogane di Milano, che rivela che il prodotto è una miscela di diverse sostanze che mostra caratteristiche chimiche e fisiche simili al gasolio per autotrazione. Quindi, tre persone sono state denunciate per contrabbando di gasolio, mentre le indagini proseguono per trovare eventuali complici. Inoltre, i Finanzieri hanno sequestrato il prodotto e l'autocisterna.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Yale rinnova la gamma carrelli elettrici Erc-VG2

TECNICA

Yale rinnova la gamma carrelli elettrici Erc-VG2
previous arrow
next arrow
Kuehne+Nagel starebbe valutando la cessione parziale di Apex Logistics

LOGISTICA

Kuehne+Nagel starebbe valutando la cessione parziale di Apex Logistics
previous arrow
next arrow
La Finanza sequestra 23 milioni di litri di gasolio contraffatto

ENERGIE

La Finanza sequestra 23 milioni di litri di gasolio contraffatto
previous arrow
next arrow
Solo l’8% di chi ha conseguito la patente B oggi supererebbe l’esame

SERVIZI

Solo l’8% di chi ha conseguito la patente B oggi supererebbe l’esame
previous arrow
next arrow