Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Studio Assarmatori sul transhipment fuori dall’UE

    Studio Assarmatori sul transhipment fuori dall’UE

    Lo studio di Giovanni Satta, presentato il 4 novembre 2026 al Parlamento Europeo, individua cambiamenti potenzialmente riconducibili all'Ets in 41 degli 86 servizi marittimi esaminati. Assarmatori chiede di rafforzare lo sconto per il transhipment europeo. In gioco fino a 892 milioni di euro di ricavi annui.

    Falsi crediti per ricerca e sviluppo nell’autotrasporto molisano

    Il 15 maggio 2023 la Procura di Campobasso ha comunicato l’esecuzione di un sequestro preventivo pari a circa 530mila euro nei confronti di un’impresa di autotrasporto della provincia (di non non precisa il nome), accusata di avere ottenuto crediti d’imposta per attività di ricerca e sviluppo che secondo gli inquirenti non sarebbero mai state svolte.

    La nota spiega che durante una verifica della Guardia di Finanza sarebbe emerso che la società molisana avrebbe beneficiato – tramite “false ricostruzioni contabili” – dei crediti d’imposta istituiti dall'articolo 3 del Decreto Legge numero 145 del 23 dicembre 2013. Tale provvedimento riconosce un credito del 25% delle spese sostenute per attività di ricerca e sviluppo. Il credito è stato usato dall’autotrasportatore per ridurre il pagamento delle imposte del 200 e 2001.

    Secondo gli inquirenti, l’impresa non avrebbe realizzato gli obiettivi progettuali oppure avrebbe usato la somma dichiarata per ottenere il beneficio per “spese del tutto comuni non imputabili alle specifica agevolazione”. Ciò sarebbe certificato da “documentazione contabile e tecnica connotata da numerose e ripetute irregolarità e incongruenze”.

    Per esempio, aggiunge la Procura, la società indicava come obiettivi dell’attività progettuale “lo sviluppo di un particolare software autoprodotto che non veniva mai realizzato e il potenziamento del know-how aziendale, trattandosi di una comune acquisizione di un bene strumentale con mere modifiche funzionali all’ordinario svolgimento dell’oggetto sociale”. Inoltre “venivano imputati all’attività progettuale costi che in realtà erano stati sostenuti per il normale funzionamento dell’impresa”. La Procura precisa che il procedimento è nelle fasi preliminari.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Ferrovia

  • Cantieri in ritardo anche per il Fehmarn Belt

    Cantieri in ritardo anche per il Fehmarn Belt

    Un'altra delle grandi opere ferroviarie europee è in ritardo, il tunnel del Fehmarn Belt. Lo annunciano le ferrovie danesi. I problemi sono sulla linea di accesso dal lato della Germania che dovrebbe sostituire l'attuale ponte ferroviario con un tunnel sottomarino che doveva essere concluso nel 2028 mentre se ne riparlerà …

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Transtir avvia una logistica a Reggiolo

LOGISTICA

Transtir avvia una logistica a Reggiolo
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow