Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Estesa la Zona Rossa al Nord, ma esiste un piano per l’autotrasporto e la logistica?

    Le conseguenze dell’epidemia di Covid-19 hanno compiuto l’8 marzo 2020 un passaggio fondamentale con la firma da parte del Presidente del Consiglio del Decreto che estende i limiti agli spostamenti in un’ampia area del Centro-Nord che comprende l’intera Lombardia più le provincie di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia.

    È un bacino che comprende milioni di abitanti e produce una parte rilevante del Pil italiano, con migliaia d’imprese produttive che esportano in tutto il mondo e piattaforme logistiche che servono un’area molto più ampia di quella chiusa. È anche un bacino dove ogni giorno viaggiano migliaia di veicoli industriali indispensabili per il rifornimento di negozi, supermercati e aziende dell’intera Zona Arancione.

    Uno dei provvedimenti più importanti del Decreto dell’8 marzo è la limitazione degli spostamenti tra la Zona Arancione e l’esterno fino al 3 aprile, con l’eccezione di quelli per comprovate esigenze lavorative e per motivi di salute. La prima domanda che sorge a chi ha seguito l’impatto sulla logistica causato dalle due settimane seguenti il 22 febbraio - ossia dopo la creazione di due piccole Zone Rosse nel basso lodigiano e nel padovano - e se il Governo ha previsto che cosa potrà accadere al trasporto e alla logistica con questo provvedimento. Ciò vale anche se formalmente si permetterà ai camion di entrare e uscire dalla nuova Zona Rossa, perché l’esperienza dei giorni scorsi ci dice chiaramente che le imprese di autotrasporto tendono a evitare di mandare i loro autisti nelle zone ristrette per evitare che siano costretti – dalle normative nazionali o dalle circostanze – a metterli in quarantena.

    Facciamo un esempio concreto. Nei giorni scorsi il Governo rumeno ha imposto a tutti coloro che sono entrati in una Zona Arancione italiana, quindi anche agli autisti di veicoli industriali, un periodo di quarantena, indipendentemente se mostrano sintomi della Covid-19. La conseguenza è che le aziende di autotrasporto non mandano i loro veicoli in tali zone, per evitare di trovarsi decine di autisti a terra per almeno due settimane. Decisioni simili sono state prese da numerose altre aziende di autotrasporto in tutta Europa ed è facilmente prevedibile che ciò avverrà con l’intera Lombardia e con le altre 14 provincie. Così come avverrà il contrario: altri Paesi europei potranno respingere camion provenienti dalla Zona Arancione italiana o che comunque ci sono stati nei giorni precedenti.

    Ma le stesse imprese di autotrasporto italiane potranno vivere una situazione analoga tra quelle che operano dentro la Zona Arancione e quelle che operano fuori. I camion delle prime potranno probabilmente uscire (a quali condizioni?) ma saranno accolte nei piazzali di carico e scarico esterni? E viceversa, quante aziende di autotrasporto esterne manderanno i loro veicoli nella Zona Rossa col rischio di essere “marchiate” una volta fuori?

    Questa situazione pone diverse domande: quando il Presidente del Consiglio ha firmato il decreto dell’8 marzo 2020 era ben consapevole delle conseguenze che avrà sull’intera filiera del trasporto delle merci e della logistica? Il Presidente del Consiglio sa che ormai tutte le filiere di approvvigionamento - sia del commercio al dettaglio, sia delle aziende produttive – hanno scorte limitate e si basano sul rifornimento just-in-time? Il Presidente del Consiglio sa che il 70% dell’autotrasporto internazionale che fa capo all’Italia viene svolto da camion stranieri? Il Presidente del Consiglio sa che la Zona Rossa attivata l’8 marzo comprende assi di trasporto nazionali e internazionali fondamentali per l’approvvigionamento della popolazione (basti pensare alle importazioni di latte e di carne), oltre che per alimentare la produzione industriale? Il Governo e la Protezione Civile hanno predisposto un piano per affrontare questa situazione fin da lunedì 9 marzo, quando migliaia di negozi, supermercati e impianti produttivi della Zona Rossa dovranno ricevere merce dall’esterno o dovranno inviarla fuori? Prima o poi il Governo dovrà rispondere a queste domande.

    Aggiornamento: Il Governo ha comunicato in una nota esplicativa al Decreto che "Le merci possono entrare ed uscire dai territori interessati. Il trasporto delle merci è considerato come un'esigenza lavorativa: il personale che conduce i mezzi di trasporto può quindi entrare e uscire dai territori interessati e spostarsi all'interno degli stessi, limitatamente alle esigenze di consegna o prelievo delle merci".

    DECRETO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO 8 MARZO 2020 CHE ISTITUISCE LA ZONA ROSSA IN LOMBARDIA E 14 PROVINCE

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • L’Europa punta dieci miliardi sul Middle Corridor

    L’Europa punta dieci miliardi sul Middle Corridor

    L’Unione Europea mette sul piatto dieci miliardi di euro per sviluppare le infrastrutture del Middle Corridor, il corridoio che collega l’Europa alla Cina attraverso l’Asia centrale, in modo da dare vita a un’efficiente rotta di trasporto multimodale.
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
Mercedes rivoluziona la cabina dell’Actros L

TECNICA

Mercedes rivoluziona la cabina dell’Actros L
previous arrow
next arrow
Decathlon sviluppa un camion elettrico con la cinese Windrose

LOGISTICA

Decathlon sviluppa un camion elettrico con la cinese Windrose
Ceccarelli apre una logistica a Pordenone

LOGISTICA

Ceccarelli apre una logistica a Pordenone
Tar Piemonte respinge sospensione tributo Art per spedizionieri

LOGISTICA

Tar Piemonte respinge sospensione tributo Art per spedizionieri
Gruber proverà i camion elettrici tra Italia e Germania

LOGISTICA

Gruber proverà i camion elettrici tra Italia e Germania
Dhl Express apre una logistica alle porte di Milano

LOGISTICA

Dhl Express apre una logistica alle porte di Milano
previous arrow
next arrow
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante

ENERGIE

Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante
Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria

ENERGIE

Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow