Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • FedEx Express ristruttura le rete italiana

    FedEx Express ristruttura le rete italiana

    FedEx Express ha annunciato la riorganizzazione della rete, nell'ambito di una ristrutturazione europea provocata dall’integrazione di Tnt. Cessa l’attività lo hub di Piacenza e annuncia ottocento assunzioni in altre piattaforme logistiche italiane.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Come l’Unione raffredda il cabotaggio stradale

    La riforma del cabotaggio stradale è stata una delle parti del Primo Pacchetto Mobilità più contese tra Paesi orientali e occidentali. I primi chiedevano più libertà d’azione, i secondi volevano mantenere le regole attuali, se non addirittura restringerle. Il testo approvato in via definitiva dal Parlamento l’8 luglio 2020 sembra pendere dalla parte occidentale, perché non ha modificato le regole di base, aggiungendone una che rende un po’ più complicato il “cabotaggio seriale”.

    Quindi restano le attuali condizioni, ossia che il veicolo deve entrare nello Stato in cui svolgerà il cabotaggio carico con una spedizione internazionale e che non può svolgere più di tre viaggi nazionali in una settimana, per poi uscire dal Paese. L’Unione Europea ha però posto una condizione supplementare, denominata “periodo di raffreddamento”: quando il veicolo uscirà da un Paese dove ha compiuto le attività di cabotaggio non può tornarvi prima di quattro giorni.

    Perché è stata introdotta questa condizione? Perché alcuni autotrasportatori praticano il cabotaggio seriale in un Paese tornandovi più volte. Ciò vale soprattutto per i Paesi considerati più ricchi dal punto di vista del numero dei trasporti e delle tariffe, come Francia e Germania. Non è un caso che nella prima praticano il cabotaggio molti spagnoli e nella seconda molti polacchi. Per farlo basta uscire dal Paese e in quello confinante caricare una spedizione internazionale così da potervi rientrare in breve tempo e con pochi costi e iniziare così un altro ciclo di cabotaggio. Il periodo di raffreddamento costringerà i veicoli almeno a cambiare Paese dove svolgere il cabotaggio.

    Il controllo della regolarità del cabotaggio dovrà però comprendere anche uno strumento per verificare quando e come il camion ha passato una frontiera e per tale motivo il Primo Pacchetto Mobilità prevede una nuova generazione di cronotachigrafo, che potrà memorizzare la posizione e il tempo di ogni passaggio di frontiera in modo automatico e identificare le località di carico e scarico. Questo cronotachigrafo sarà introdotto in tre tempi: entro il 2023 dovranno montarlo tutti i veicoli industriali di prima immatricolazione, entro il 2024 quelli che già montano un cronotachigrafo analogico o digitale di prima generazione ed entro il 2025 quelli che montano la seconda generazione di cronotachigrafo digitale (quella attualmente in vigore). Nel frattempo, il Pacchetto impone all’autista d’inserire manualmente il cambio di frontiera nella prima area di sosta disponibile.

    Un’altra vittoria dei Paesi occidentali riguarda il contrasto alla concorrenza nel trasporto internazionale e al cabotaggio nazionale attuata con veicoli commerciali che hanno una massa complessiva fino a 3,5 tonnellate. Oggi questi veicoli possono liberamente viaggiare in tutta Europa senza rispettare le regole sui tempi di guida e di riposo e quelle sul cabotaggio perché non montano il cronotachigrafo. Il Primo Pacchetto Mobilità impone che entro la metà del 2026 i veicoli con massa complessiva compresa tra 2,5 e 3,5 tonnellate che svolgono un trasporto internazionale dovranno montare il cronotachigrafo e, ovviamente, rispettare le norme sui tempi di guida e di riposo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Termina lo sciopero alla Cabilog Cabiati

    Termina lo sciopero alla Cabilog Cabiati

    Dopo una settimana di sciopero degli autisti della Cabilog Cabiati di Occimiano, in provincia di Alessandria, e una lunga trattativa la dirigenza azienda ha raggiunto un accordo con il sindacato AdlCobas.
K44 podcast, come gestire gli pneumatici

TECNICA

K44 podcast, come gestire gli pneumatici
Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti

TECNICA

Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti
K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?

TECNICA

K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?
La pandemia ha frenato i carrelli elevatori

TECNICA

La pandemia ha frenato i carrelli elevatori
K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori

TECNICA

K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori
previous arrow
next arrow
Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi

LOGISTICA

Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi
Trecento assunzioni nella logistica Unieuro

LOGISTICA

Trecento assunzioni nella logistica Unieuro
Controlli dei Carabinieri in dieci piattaforme logistiche

LOGISTICA

Controlli dei Carabinieri in dieci piattaforme logistiche
Il camion elettrico di Tesla è pronto a partire

LOGISTICA

Il camion elettrico di Tesla è pronto a partire
La Cina espande il porto interno etiope di Modjo

LOGISTICA

La Cina espande il porto interno etiope di Modjo
previous arrow
next arrow
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti

BREXIT

La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti
Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion

BREXIT

Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion
Autotrasporto ottimista per il post-Covid

BREXIT

Autotrasporto ottimista per il post-Covid
previous arrow
next arrow
Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto

CAMIONSFERA

Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto
Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci

CAMIONSFERA

Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci
In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero
Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022

CAMIONSFERA

Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022
Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia

CAMIONSFERA

Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia
Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali

CAMIONSFERA

Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali
Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali

CAMIONSFERA

Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali
Camionisti britannici minacciano lo sciopero

CAMIONSFERA

Camionisti britannici minacciano lo sciopero
La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti

CAMIONSFERA

La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti
Alleanza per nuova autostrada in Liguria

CAMIONSFERA

Alleanza per nuova autostrada in Liguria
Sgominata una banda di rapinatori camion

CAMIONSFERA

Sgominata una banda di rapinatori camion
Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta
Rischio aumento dei pedaggi ad agosto

CAMIONSFERA

Rischio aumento dei pedaggi ad agosto
Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi

CAMIONSFERA

Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi
Hegelmann costruisce un hotel per camionisti in Polonia

CAMIONSFERA

Hegelmann costruisce un hotel per camionisti in Polonia
previous arrow
next arrow