Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Giovanni Gugliotti è il nuovo commissario del porto di Taranto

    Giovanni Gugliotti è il nuovo commissario del porto di Taranto

    Il ministro dei Trasporti ha nominato Giovanni Gugliotti nuovo commissario all'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, sostituendo Sergio Prete. Raccomar esprime apprezzamento e suggerisce le direttrici strategiche per lo sviluppo del porto di Taranto.

    Che cosa cambia sui tempi di pagamento nell’autotrasporto

    Nel complesso mosaico di norme varato con il Decreto Infrastrutture (Decreto Legge 73/2025), una delle novità più rilevanti per l’autotrasporto riguarda i tempi di pagamento. A essere messa sotto la lente è una prassi ben nota agli operatori: i ritardi sistematici nei saldi dovuti ai vettori da parte dei committenti, spesso aggravati da posizioni contrattuali fortemente squilibrate. Con una modifica al Decreto 112/2008, il Governo introduce una novità per cambiare le regole del gioco: il mancato pagamento può configurare un abuso di dipendenza economica, punibile con sanzioni fino al 10% del fatturato.

    La norma è contenuta nel nuovo comma 15-bis dell’articolo 83-bis, introdotto dall’articolo 4 del Decreto. Stabilisce che, nei casi in cui il committente non corrisponda al vettore quanto dovuto – siano essi corrispettivi di trasporto o indennizzi per i tempi di attesa – e tale condotta si inserisca in un quadro di dipendenza economica, può essere attivata un’istruttoria da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Laddove venga accertato l’abuso, si potrà procedere con sanzioni amministrative che, nei casi più gravi, potranno raggiungere il 10% del fatturato annuo del soggetto responsabile.

    Per la prima volta, il legislatore lega in modo esplicito il rispetto dei tempi di pagamento nel trasporto merci a una disciplina sanzionatoria pubblica e non più solo civilistica. Fino a oggi, infatti, i vettori dovevano agire singolarmente in giudizio, spesso sostenendo costi e oneri sproporzionati rispetto agli importi non saldati. Con il nuovo strumento Antitrust, l’obiettivo è quello di prevenire e colpire i comportamenti più gravi, soprattutto quando si verificano in mercati oligopolistici o con squilibri strutturali evidenti.

    Il concetto chiave richiamato dalla norma è quello di “dipendenza economica”, già disciplinato dalla Legge numero 192/1998, ma raramente applicato nel mondo del trasporto. Ora, grazie al richiamo esplicito nella Legge antitrust, l’Agcm potrà intervenire non solo nei casi di esclusiva formale, ma anche quando il vettore – magari piccolo e con scarse alternative sul mercato – si trovi costretto ad accettare condizioni sfavorevoli da parte di un committente dominante. La stessa dinamica può verificarsi anche nella filiera logistica integrata, dove i subappalti a cascata e i pagamenti dilazionati oltre i termini di legge sono ancora molto diffusi.

    Va chiarito che la norma non modifica direttamente i termini di pagamento previsti dalla legislazione vigente: restano validi i trenta giorni di Legge per i servizi di trasporto, prorogabili a sessanta solo in presenza di giustificati motivi e con accordo scritto. Tuttavia, l’introduzione di uno strumento sanzionatorio ad alto impatto può rappresentare un potente deterrente per i comportamenti inadempienti, soprattutto da parte dei grandi operatori della committenza.

    Non mancano, però, le incognite. L’attivazione della tutela Antitrust non è automatica: è necessaria una segnalazione motivata all’Agcm, corredata da documentazione che dimostri la sussistenza della dipendenza economica e della reiterazione del comportamento scorretto. Questo significa che molte imprese dovranno dotarsi di strumenti adeguati per verificare e tracciare i rapporti con i clienti, anche sul piano contrattuale. Inoltre, resta da capire con quale frequenza e rigore l’Autorità deciderà di intervenire su un fronte così delicato e frammentato.

    Per il settore dell’autotrasporto, la norma rappresenta però una novità di peso. Dopo anni di sollecitazioni da parte delle associazioni di categoria, arriva un meccanismo capace di affiancare alla legittima pretesa economica del vettore una sanzione esemplare nei confronti di chi abusa della propria forza contrattuale. Non solo: il collegamento con la disciplina antitrust eleva il tema dei pagamenti a questione di corretto funzionamento del mercato, non più relegata a controversie tra privati.

    Le imprese di trasporto dovranno ora organizzarsi per cogliere le opportunità di tutela offerte dal nuovo impianto normativo. Serve maggiore attenzione alla formalizzazione dei contratti, all’archiviazione delle tempistiche di pagamento e alla raccolta delle prove in caso di ritardi ingiustificati. Un ruolo importante potranno giocarlo le organizzazioni rappresentative del settore, che potranno agire da intermediari, promotori di segnalazioni collettive o soggetti di pressione istituzionale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Come Iata e Easa vogliono ridurre i rischi d’interferenze al Gnss

    Come Iata e Easa vogliono ridurre i rischi d’interferenze al Gnss

    L’aumento delle interferenze al sistema di navigazione satellitare rilevato in Europa centrale e orientale ha spinto la Iata e l’Easa a sviluppare un programma per ridurre i rischi per il trasporto aereo. Quattro elementi per un’azione globale coordinata sulla sicurezza dei voli.

Ferrovia

Persone

  • Confermati i vertici di Assorimorchiatori

    Confermati i vertici di Assorimorchiatori

    L’associazione Assorimorchiatori rinnova la fiducia alla squadra dirigente e accoglie un nuovo importante ingresso: Rimorchiatori Sardi. Alberto Dellepiane resta presidente.
Volvo Trucks potenzia lo sterzo dinamico per camion

TECNICA

Volvo Trucks potenzia lo sterzo dinamico per camion
Scania presenta la ricarica elettrica veloce per camion

TECNICA

Scania presenta la ricarica elettrica veloce per camion
Alleanza tra Schmitz e Berger per un semirimorchio leggero

TECNICA

Alleanza tra Schmitz e Berger per un semirimorchio leggero
Tre nuove applicazioni dell’IA per la logistica di Amazon

TECNICA

Tre nuove applicazioni dell’IA per la logistica di Amazon
Iveco presenta il camion elettrico da 600 km

TECNICA

Iveco presenta il camion elettrico da 600 km
previous arrow
next arrow
DHL apre hub logistico all’aeroporto di Lione Saint-Exupéry

LOGISTICA

DHL apre hub logistico all’aeroporto di Lione Saint-Exupéry
Finanza scopre traffico di droga in una logistica campana

LOGISTICA

Finanza scopre traffico di droga in una logistica campana
Nuova logistica intermodale per l’aeroporto di Malpensa

LOGISTICA

Nuova logistica intermodale per l’aeroporto di Malpensa
L’attacco all’Iran può mettere a rischio la fornitura di alluminio in Italia

LOGISTICA

L’attacco all’Iran può mettere a rischio la fornitura di alluminio in Italia
La Lombardia si conferma al centro della logistica italiana

LOGISTICA

La Lombardia si conferma al centro della logistica italiana
previous arrow
next arrow
Assocostieri chiede chiarezza sulla nuova accisa del gasolio

ENERGIE

Assocostieri chiede chiarezza sulla nuova accisa del gasolio
Aumentano le accise sul gasolio di 1,5 centesimi al litro

ENERGIE

Aumentano le accise sul gasolio di 1,5 centesimi al litro
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025

ENERGIE

Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti
previous arrow
next arrow
Nasce la piattaforma digitale per l’autotrasporto Golia Exchange

SERVIZI

Nasce la piattaforma digitale per l’autotrasporto Golia Exchange
Un software per gestire le piccole e medie flotte di veicoli industriali

SERVIZI

Un software per gestire le piccole e medie flotte di veicoli industriali
Una mappa interattiva sui tempi di attesa dei camion alle frontiere

SERVIZI

Una mappa interattiva sui tempi di attesa dei camion alle frontiere
I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto

SERVIZI

I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto
Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion

SERVIZI

Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti

SERVIZI

Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti
Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon

SERVIZI

La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon
Alleanza tra Golia360 e Win Software

SERVIZI

Alleanza tra Golia360 e Win Software
Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms

SERVIZI

Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
previous arrow
next arrow