Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo

    K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo

    Il 21 agosto i veicoli industriali di nuova immatricolazione dovranno installare il cronotachigrafo intelligente di seconda generazione. Una data che corrisponde alla celebrazione dei primi cent’anni dello strumento che memorizza i tempi di guida e di riposo degli autisti. La sua storia in questo podcast di K44.

Podcast K44

Cronaca

  • Incendiato un camion sul treno tra Novara e Freiburg

    Incendiato un camion sul treno tra Novara e Freiburg

    La mattina del 10 aprile 2024 un incendio si è sviluppato in un veicolo industriale caricato sul treno che collega Novara con Freiburg, lungo la ferrovia del Sempione. La linea è rimasta interrotta per tre ore.

Normativa

Mare

    Autotrasporto nella stretta tra costi e ritardati pagamenti

    Tanti elogi e poche risorse: questa è la situazione dell’autotrasporto italiano durante la pandemia di Covid-19, che non solo ha ridotto il volume di trasporto mediamente del 60%, con punte del 90% in alcuni settori, ma che anche per chi lavora sta ponendo enormi problemi. E paradossalmente a porre tali problemi sono anche i committenti, che dovrebbero essere i primi a tutelare un servizio essenziale per la loro attività. In queste settimane sono emersi due esempi concrei che mostrano altrettanti fenomeni: l’aumento dei costi che non sempre viene riconosciuto dalla committenza e il ritardo nei pagamenti dei servizi già svolti.

    Il primo esempio viene dalla Sicilia. Prima dell’emergenza, gli autotrasportatori siciliani trasportavano verso il nord Italia prodotti agro-alimentari e al ritorno bilanciavano i viaggi con beni di consumo o carichi industriali. La chiusura di numerose fabbriche a causa della Covid-19 ha tolto loro una parte consistente di carichi di ritorno, lasciando solo quelli di andata, riducendo così gli introiti di ogni viaggio. Per tale motivo, le imprese di autotrasporto stanno chiedendo un aumento delle tariffe ai committenti siciliani per le spedizioni verso il nord.

    Una richiesta che, seppur spesso relativamente modesta, non viene accolta bene dai committenti. L’esempio viene dal Consorzio di Pachino, che raccoglie 150 produttori e 33 centri di confezionamento del pomodoro Igp che si coltiva nella parte sud-orientale dell’isola. In una nota pubblicata sul suo sito, il Consorzio afferma che il Comitato Agenzie di Logistica e Trasporto della Sicilia Sud Orientale ha comunicato un aumento del 20% sulle tariffe di trasporto dal 7 aprile al 30 giugno 2020. Non è un valore elevato, tenendo conto che molti camion tornano vuoti.

    Ai trasportatori, il Consorzio risponde che la richiesta “pur condivisibile in astratto” non può essere addossata al comparto agricolo per due motivi: anche i produttori e confezionatori risentono dell’aumento dei costi causato dalla pandemia e perché “trattasi di questioni di rilevanza nazionale che attengono all'approvvigionamento della Grande Distribuzione e della popolazione intera, problema la cui trattazione non può che fare riferimento ad una cabina di regia nazionale che coinvolga le Istituzioni e che non può certo essere circoscritta al rapporto tra le singole ditte di trasporti e le singole aziende agricole”.

    Perciò “il Cda del Consorzio ha deliberato di esprimere la propria contrarietà alla richiesta di aumento del costo di trasporto indirizzato alle aziende socie”. Insomma, gli autotrasportatori si rivolgano al Governo e tanti auguri. Al massimo, il Consorzio potrebbe “rappresentare presso gli organismi competenti le difficoltà che sta attraversando il sistema della logistica e dei trasporti, affinché possa ottenere il ristoro dovuto attraverso interventi normativi specifici a sostegno del settore”.

    Il secondo esempio riguarda il ritardo dei pagamenti. E non stiamo parlando di quello cronico, ma di rinvii annunciati unilateralmente dalla committenza che arrivano perfino al 2021 su servizi di trasporto svolti all’inizio del 2020. In pratica una proroga di un anno. L’esempio riguarda la catena BricoIo, dedicata al bricolage, che il 19 marzo 2020 ha scritto ai fornitori che “potremo far fronte ai nostri attuali impegni – e in particolare al pagamento dei trasporti dovuti sino a oggi e di quelli che andranno a scadere sino al 30/05/2020 – in quattro rate mensili a partire dal 31 gennaio 2021 (e quindi al 31/01/2021, 28/02/2021, 31/03/2021 30/04/2021)”.

    La società giustifica questo rinvio, di ben più di un anno, con le ripercussioni sul fatturato causate dai provvedimenti contro la pandemia di coronavirus. Nella comunicazione scrive: “In tale grave situazione – in un’ottica di reciproca collaborazione e comprensione in un momento in cui il nostro Paese è chiamato a far fronte a una crisi su più fronti – invitiamo tutti i fornitori a supportarci sino alla fine dell’emergenza”. Insomma, l’autotrasporto non deve solo macinare chilometri per assicurare il rifornimento di cittadini e imprese, ma deve anche sostenere economicamente alcuni committenti, facendo le funzioni d'istituti di credito, perdipiù a tasso zero. Almeno fino a quando non decideranno di spegnere i motori e restare anche loro a casa.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Un vortice di miliardi per le ferrovie italiane

    Un vortice di miliardi per le ferrovie italiane

    Tra il 2023 e il 2024 il Governo ha annunciato decine di miliardi in diversi programmi di sviluppo ferroviario, che dovrebbero aprire centinaia di cantieri. Sarebbero previsti novanta miliardi, anche se non è chiara la fonte di questi soldi.
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
Mercedes rivoluziona la cabina dell’Actros L

TECNICA

Mercedes rivoluziona la cabina dell’Actros L
Nuovo contenitore pallettizzato in plastica riciclata

TECNICA

Nuovo contenitore pallettizzato in plastica riciclata
previous arrow
next arrow
Conftrasporto con la magistratura contro le società serbatoio

LOGISTICA

Conftrasporto con la magistratura contro le società serbatoio
La Procura di Milano sequestra 64 milioni alla GS

LOGISTICA

La Procura di Milano sequestra 64 milioni alla GS
Per Spediporto le Zls sono una svolta per la Liguria

LOGISTICA

Per Spediporto le Zls sono una svolta per la Liguria
In Gazzetta Ufficiale le Zone Logistiche Semplificate

LOGISTICA

In Gazzetta Ufficiale le Zone Logistiche Semplificate
Dachser cresce nella logistica alimentare con Brummer

LOGISTICA

Dachser cresce nella logistica alimentare con Brummer
previous arrow
next arrow
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante

ENERGIE

Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante
Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria

ENERGIE

Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria
Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio

ENERGIE

Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio
Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa

ENERGIE

Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow