Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Bae Systems Bofors ha presentato a Euronaval Sea Tridon C, un container con cannone da 40 mm per l'autoprotezione temporanea di navi militari, governative e commerciali. Il sistema è ancora in sviluppo e l'azienda prevede di provarlo in mare nei prossimi dodici mesi.

    Aumenta a gennaio il gasolio per l’autotrasporto

    Anche a gennaio 2021 prosegue l’aumento del prezzo alla pompa del gasolio, segnando un segno positivo per il quinto mese consecutivo. Le rilevazioni del ministero per lo Sviluppo Economico mostrano un prezzo medio di 1338,30 euro per mille litri, 38 euro in più di dicembre 2020. La causa principale è l’incremento del barile di petrolio, che sta tornando ormai ai livelli precedenti la pandemia di Covid-19. Una tendenza al rialzo seguita anche dall’aggiornamento mensile del costo del gasolio per l’autotrasporto, pubblicato sul sito web del ministero dei Trasporti.

    Come sempre, il ministero fornisce due diversi prezzi. Il primo, epurato solamente dell’Iva, vale per tutti i veicoli con massa complessiva fino a 7,5 tonnellate e quelli con massa complessiva superiore con motore Euro IV o inferiore. In questo caso, il prezzo al litro è di 1,096 euro. I veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate ed equipaggiati con motori Euro V o superiore devono considerare un prezzo di 0,882 euro al litro, ossia epurato anche della riduzione delle accise.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Ferrovia

  • Fermerci annuncia una Legge per rilanciare la rotaia

    Fermerci annuncia una Legge per rilanciare la rotaia

    Fermerci ha annunciato al Forum MercinTreno una proposta di legge a cui lavora con il Cnel e ha chiesto a Governo e Parlamento risorse certe e continuative, a partire dalla Legge di bilancio. Nel 2024 la ferrovia ha trasportato l'11,6% delle merci in Italia.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Shein potenzia la logistica europea in Polonia

LOGISTICA

Shein potenzia la logistica europea in Polonia
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow