Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Decreto Flussi apre agli immigrati nell’autotrasporto

    Decreto Flussi apre agli immigrati nell’autotrasporto

    Il Decreto Flussi pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 252 del 12 ottobre 2020 comprende tra le categorie di lavoratori ammesse, in numero chiuso, all’immigrazione in Italia anche gli autisti di veicoli industriali operanti nell’autotrasporto in conto terzi. Soddisfatta l’Anita.

Podcast K44

Normativa

Stalin fa condannare a dieci anni camionista ucraino

A quasi settant'anni dalla morte, Stalin riesce ancora a fare incarcerare qualcuno. In questo caso è un camionista ucraino nostalgico del dittatore sovietico che il 5 gennaio 2020 ha colpito a sprangate un collega connazionale di 47 anni, causandogli un’invalidità permanente che lo ha portato sulla sedia a rotelle. L'aggressione è avvenuta nell’area di servizio di Sordio, in provincia di Lodi, quando i due autisti hanno trascorso la serata insieme con altri tre colleghi. Probabilmente per colpa dell'alcol, tra i due ucraini è scoppiato un violento diverbio proprio a causa di Stalin, su cui avevano opinioni opposte.

I testimoni riferiscono che l’aggressore è salito in cabina, ha preso una sbarra di ferro e ha colpito il collega più volte alla testa. La vittima è stata ricoverata in come per mesi e ora ha lesioni permanenti che lo costringono sulla sedia a rotelle. Quando sono arrivati sul posto, i Carabinieri hanno subito arrestato l'aggressore grazie alle testimonianze degli altri autisti e all’esame del sangue è emerso un tasso alcolemico di oltre due grammi per litro. Il 7 luglio 2020 è terminato il processo con rito abbreviato, dove il pubblico ministero ha chiesto tredici anni di carcere per tentato omicidio. Il giudice ne ha comminati dieci.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Il progetto ADRIPASS ha lo scopo di migliorare l’accessibilità delle reti di trasporto europee con connessioni più efficienti dai porti dell’Adriatico all’entroterra e riducendo i tempi di attese alle frontiere dei Balcani. Ne parla una conferenza online il 2 dicembre.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Tornano  costi minimi dell’autotrasporto

    Tornano costi minimi dell’autotrasporto

    Il 27 novembre 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione del Decreto sui “costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci”.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.