Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Sindacati contro le file di autisti al terminal Psa Pra’ del porto di Genova

Per la seconda volta in pochi giorni i sindacati contestano l’esito di un provvedimento preso dal terminal Psa Pra’ Genova come misura di precauzione contro l’epidemia della Covid-19. Il provvedimento riguarda l’ingresso contingentato degli autisti nell’ufficio Merci per svolgere le pratiche relative al container da prendere o consegnare. Una misura che evita il sovraffollamento all’interno dell'ufficio Merci, ma lo causa all’esterno, dove gli autisti aspettano in fila esposti alle intemperie. Questa situazione ha causato una prima protesta del sindacato di base Usb, cui è seguita il 2 marzo una lettera inviata da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti alla società terminalista e all’Autorità di Sistema Portuale.

Nella comunicazione, le tre sigle contestano “con fermezza” le misure precauzionali attuate dalla Psa Genova Pra’ perché causano “un’interminabile colonna di autisti, comandati da un guardiano a rimanere fuori all’aperto, in fila indiana, nel piazzale antistante l’ufficio Merci in attesa di potervi accedere scaglionati”. I sindacati ritengono tale misura “gravemente irrispettosa e lesiva per i lavoratori dell’autotrasporto, per il porto di Genova, per l’eco nazionale e internazionale che tale misura rivela, lontana anni luce da quelle che dovrebbero essere buone prassi di civiltà, a garanzia della salute e sicurezza per un terminal di tale rilevanza e dimensione”.

Le tre sigle ricordano che stanno chiedendo da quasi due anni che nel piazzale dove sostano i veicoli industriali siano installati pannelli display con i numeri per l’accesso all’ufficio Merci o in alternativa potere vedere tali numeri sull’app per smartphone già attiva. Chiedono quindi l’attivazione urgente di queste misure, altrimenti i sindacati decideranno “le azioni sindacali da intraprendere”.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare