Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Scoperta frode in cronotachigrafo di nuova generazione

Il 21 settembre 2020, la Polizia polacca ha fermato sulla strada nazionale 68, nei pressi della città di Biała Podlaska – vicino a Lublino – un autoarticolato bulgaro che stava trasportando un carico di olive dalla Grecia alla Russia. Durante il controllo, gli agenti hanno scoperto un software che interrompeva la rilevazione dei dati del cronotachigrafo, permettendo così all’autista di superare i tempi di guida. Il programma era attivato da una combinazione di tasti del cruscotto. Sarebbe una notizia di ordinaria amministrazione, se non fosse che il veicolo montava un cronotachigrafo di nuova generazione, ossia quelli progettati proprio per evitare manomissioni.

Non è una buona notizia per le Autorità di controllo di tutta l’Unione, perché indica che sono già in circolazione sistemi per manomettere i cronotachigrafi di ultima generazione. Sono più complessi della calamita, ma la loro presenza su un veicolo mostra che l’elettronica per controllarli è già in distribuzione e ciò richiederà controlli più approfonditi anche per i camion più moderni. L'autista ha ricevuto una multa di 12mila zloty, pari a circa 2600 euro, ma in Polonia la manomissione del cronotachigrafo è considerata un reato, con reclusione da tre mesi a cinque anni.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship Italia ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’attività in Italia, al centro dei quali c’è il terminal container della Spezia e il potenziamento dei servizi di trasporto intermodale svolti da Sogemar, Hannibal e Rail Hub Melzo.