Gli autisti di veicoli industriali devono ottenere la priorità nei piani di vaccinazione di tutti i Governi, per non mettere a rischio le filiere logistiche internazionali: lo chiede l’Iru, che raccoglie le associazioni dell’autotrasporto di tutto il mondo. "Gli autisti hanno lavorato instancabilmente durante la pandemia per mantenere le persone e le merci in movimento, nonostante le restrizioni spesso inutili alle frontiere. Sono lavoratori essenziali e hanno bisogno di un accesso prioritario ai vaccini", spiega il segretario generale, Umberto de Pretto. Oggi, aggiunge l’Iru “gli autisti professionisti sono ancora intrappolati in lunghe code in centri di test improvvisati sul ciglio della strada, esponendoli a un rischio maggiore di contrarre la Covid-19 rispetto al loro abituale ambiente di lavoro protetto nei loro veicoli. I lunghi tempi di attesa alle frontiere continuano a portare a inutili interruzioni delle catene di approvvigionamento e delle reti di mobilità”. Per facilitare l’autotrasporto internazionale, l’Iru chiede all'Organizzazione Mondiale della Sanità e d’introdurre con urgenza un certificato di vaccinazione digitale globale per gli autisti di camion e pullman commerciali.
Podcast K44
Cronaca
Polizia Locale denuncia un camionista polacco con targhe false
La Polizia Locale Reno Galliera ha scoperto a Bologna un autoarticolato polacco che viaggiava con targhe false, applicate su quelle originali per evitare sanzioni. L’autista è stato denunciato.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Parte la battaglia degli Usa contro la cantieristica navale cinese
Alla vigilia dell’insediamento di Trump alla Casa Bianca, l’Amministrazione statunitense sferra un attacco contro l’industria cantieristica cinese, accusata di dumping economico e sociale. Un nuovo argomento per applicare dazi alla Cina.
Iru chiede priorità alla vaccinazione per l’autotrasporto
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Ferrovia
Cina valuta d’investire 60 miliardi nelle ferrovie turche
La Cina potrebbe intervenire con un investimento di sessanta miliardi di dollari nell’ampio programma di ammodernamento e potenziamento delle ferrovie turche, che vogliono porsi al centro dei trasporti tra Asia ed Europa.