Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Camionisti più soggetti ad apnea notturna


La ricerca condotta dal presidente dell'Associazione Apnoici Italiani, Luca Roberti, lo stile di vita dei camionisti aumenta il rischio dell'apnea ostruttiva del sonno, che durante una ricerca svolta di 905 autisti risulta essere per questa categoria di lavoratori superiore a quella della media italiana. Il campione intervistato dall'associazione comprende 887 maschi e 17 femmine, con età da 19 a 78 anni e un'età media di 46 anni. I ricercatori hanno rilevato che il 77% degli intervistati è in sovrappeso oppure obeso, che il 55% sono russatori abituali e che il 15% soffre di apnea ostruttiva del sonno. Questa patologia aumenta i rischi d'incidente alla guida perché disturbando il sonno aumenta la stanchezza e la sonnolenza della persona durante il giorno, se non addirittura indiuce a "sonnecchiare inaspettatamente durante la guida".
Secondo Roberti, la maggiore incidenza dell'apnea ostruttiva del sonno tra gli autisti di veicoli industriali dipende dal loro stile di vita: sono seduti per parecchie ore al giorno e svolgono poca attività fisica e un'alimentazione poco sana. Questi sono fattori che favoriscono la sonnolenza diurna. Il presidente dell'associazione raccomanda alle società di autotrasporto a svolgere periodicamente ai loro autisti gli esami per diagnosticare i problemi respiratori e così prevenire sonnolenza al volante e i conseguenti incidenti.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.