Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Volo di Amazon fra Malpensa e la Gran Bretagna

Non più solo Colonia, East Midlands, Madrid e Hannover, il colosso dell’ecommerce Amazon sta operando dall’aeroporto italiano di Malpensa anche due voli giornalieri con Londra Southend. Lo si è appreso dall’operativo voli dello scalo varesotto dove all’inizio di marzo sono comparsi due voli giornalieri che atterrano e arrivano rispettivamente a tarda notte e di prima mattina. Questo doppio volo giornaliero viene operato da Amazon Air tutti i giorni della settimana e contribuisce a intensificare notevolmente il traffico di spedizioni aeree di buste e colli fra l’Italia e i due hub distributivi del gruppo in Gran Bretagna.

Da poco infatti, oltre all’aeroporto di East Midlands con cui già Malpensa era collegata con volo giornaliero operato (come tutti gli altri) da Asl Airlines, il marketplace fondato da Jeff Bezos ha eletto il piccolo aeroporto regionale di Southend come nuovo hub distributivo per il cargo aereo.

Lo scorso autunno la società di gestione di questo scalo, Stobart Group, aveva annunciato l’accordo con un primario operatore logistico globale non meglio specificato ma la stampa locale aveva fin da subito ipotizzato che quel player con cui l’aeroporto aveva stretto una partnership fosse Amazon.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Recupero formazione Cqc per assenze dovute a Covid-19

    Recupero formazione Cqc per assenze dovute a Covid-19

    Una circolare del ministero dei Trasporti chiarisce che le assenze dei partecipanti a corsi di qualificazione iniziale o periodica per la Carta di Qualificazione del Conducente dovute alla pandemia Covid-19 si possono recuperare entro sei mesi.

Logistica

  • Autotrasporto escluso dal coprifuoco nazionale del 25 ottobre

    Autotrasporto escluso dal coprifuoco nazionale del 25 ottobre

    Il Decreto del Presidente dei Consiglio emanato domenica 25 ottobre esclude le attività di trasporto e di logistica dalle nuove limitazioni, anche in ambito internazionale, imposte per contrastare la nuova ondata di Covid-19. Proseguono anche i corsi.

Mare