Primo piano

  • Camion nel mirino della criminalità

    Camion nel mirino della criminalità

    Il TT Club e Bsi hanno redatto un rapporto sui furti e le rapine nel trasporto e nella logistica in tutto il mondo. Per quanto riguarda l'Europa, la gran parte degli attacchi avviene nei confronti dei veicoli industriali.

Podcast K44

Normativa

Piaggio sperimenta drone lungo raggio per trasporto merci


La prova svolta a Trapani non è la prima svolta dal prototipo P.1HH nell'aeroporto siciliano ma è il primo dedicato al trasporto aereo delle merci. L'Enac informa che le attività di volo "hanno consentito la simulazione di scenari operativi di trasporto cargo in modalità automatica, a supporto di scenari normali, di emergenza o di protezione civile, con simulazione del rilascio in un punto determinato di un carico di beni essenziali (medicinali, derrate alimentari, ecc.) e atterraggio del velivolo in modalità automatica (ATOL) in una località remota, anche in assenza di assistenza al volo (ATC - Air Traffic Control)".
L'Ente precisa che questo è l'unico esperimento in Europa svolto con questa classe di sistemi a pilotaggio remoto e conclude la prima fase di un programma di ricerca affidato dall'Enac al Raggruppamento Temporaneo d'Impresa composto da U-Avitalia–Piaggio Aerospace e Bcube. Questo programma servirà all'ente per redigere uno specifico regolamento, "creando i presupposti per la diffusione dei sistemi aerei unmanned da utilizzare a supporto delle attività di logistica, sia di tipo commerciale che a uso governativo".
Piaggio Aerospace dichiara che il P.1HH è l'unico sistema UAS MALE (Medium Altitude Long Endurance) esistente in Europa. Composto di due velivoli a pilotaggio remoto (UAV, Unmanned Aerial Vehicle), di un Ground Control Station e di sistemi integrati di navigazione e missione, il P.1HH si posiziona nella fascia alta degli UAV MALE. Le prime consegne del drone avverranno nel 2018.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

Logistica

  • Il coronavirus è già costato almeno cinque miliardi di euro

    Il coronavirus è già costato almeno cinque miliardi di euro

    La portavoce della Commissione Europea dichiara di non avere ancora ricevuto la richiesta del Fondo di Solidarietà dall’Italia per l’emergenza coronavirus e chiede al Governo di agire immediatamente in tal senso e di creare un'unica regia per affrontare le conseguenze dell’epidemia per la logistica.

Mare