Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Il terminal Calata Orlando del porto di Livorno passa sotto il controllo diretto dei Gruppi Fratelli Neri e Nova Marine Carriers, che hanno acquisito la maggioranza dalla holding NR Investimenti. La quota restante rimane alla famiglia Alberti.

Autotrasporto

  • Ministero trasporti promette ristori gasolio a ottobre 2026

    Ministero trasporti promette ristori gasolio a ottobre 2026

    All'assemblea di Confartigianato Trasporti il viceministro dei Trasporti Rixi ha fissato al 20 ottobre 2026 l'avvio dei pagamenti del credito d'imposta sul gasolio. Il Governo promette altri 80-90 milioni, la firma del ministero dell'Economia sul fondo da 590 milioni per il rinnovo dei veicoli e l'insediamento della Consulta entro ottobre.

    L’associazione del trasporto aereo espresso Aicai aderisce a Confetra

    L’Associazione Italiana dei Corrieri Aerei Internazionali ha annunciato a febbraio 2024 di avere aderito alla Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica. L'Aicai raccoglie le imprese del trasporto espresso aereo, che occupano in Italia 52mila persone, tra dipendenti diretti e dell'indotto, e producono un fatturato annuo di tre miliardi di euro. Queste imprese servono trecento voli la settimana e usano settemila veicoli per trasportare 133,5 milioni di tonnellate. Tra gli aderenti ci sono multinazionali come Dhl Express, FedEx e Ups. In una nota, Confetra spiega che tra le aree in cui collaborerà con Confetra ci sono le infrastrutture, la digitalizzazione e le pratiche doganali.

    Marco Carenini, presidente di Aicai, spiega che l’adesione a Confetra “vuole sottolineare il ruolo cruciale che i tre corrieri aerei espressi svolgono nell’ambito del settore cargo e della logistica in generale, quali attori chiave dell’export, della competitività delle imprese, e dell’economia nazionale grazie all’offerta di un servizio di consegna rapido e flessibile che fa leva sulle incredibili potenzialità di network proprietari integrati terra-aria, un unicum nel mondo del trasporto che li rende business partner insostituibili delle aziende italiane, in particolare piccole e medie. Grazie alla collaborazione con Confetra, confidiamo di poter portare nuovo vigore alle attività di entrambi, collaborando sui temi critici da affrontare a livello di sistema, come degli aeroporti, della transizione ecologica e distribuzione urbana delle merci e quello regolatorio”.

    Carlo De Ruvo, presidente di Confetra, aggiunge che “viviamo un contesto in cui l’integrazione logistica rappresenta la chiave per aprire nuove strade allo sviluppo del trasporto merci, in particolare per il settore del cargo aereo, che gioca un ruolo fondamentale per il sistema economico del Paese in termini di competitività del nostro import-export e di rilancio degli scambi commerciali. Per questo, l’adesione di Aicai a Confetra è tanto importante e permette alla nostra confederazione di rappresentare complessivamente gli interessi delle imprese impegnate nel cargo aereo, secondo un disegno di sviluppo del comparto e di adeguamento della pianificazione e della regolazione economica. Insieme ad Aicai lavoreremo per creare una visione strategica più ampia e una valorizzazione più mirata, fondate su un approccio logistico capace di integrare dalla capacità di offerta aeroportuale fino alla distribuzione urbana”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Dalla Cina arriva il Robotruck per il trasporto pesante

TECNICA

Dalla Cina arriva il Robotruck per il trasporto pesante
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow