Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • UE approva gli aiuti italiani per locomotori e carri

    UE approva gli aiuti italiani per locomotori e carri

    La Commissione Europea ha approvato il finanziamento italiano di 125 milioni di euro per l’acquisto di materiale rotabile ferroviario per il trasporto delle merci, a fronte della rottamazione di quello vecchio.

Podcast K44

Cronaca

  • 43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    La Polizia ha fermato un camion che viaggiava sulla Statale 131, in Sardegna, scoprendo in un bancale trenta chilogrammi di cocaina pura, nascosta nella spedizione di ricambi d’autovetture. Pochi giorni prima furono travati altri 13,5 chili di cocaina in un altro veicoli industriale.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Assotir sospende il fermo dell’autotrasporto di Brt

    Assotir sospende il fermo dell’autotrasporto di Brt

    Dopo due incontri con i vertici di Brt che si sono svolti il 24 e il 26 aprile 2024, Assotir ha sospeso il fermo degli autotrasportatori del corriere indetto dal 29 al 3 maggio. Si aprirà un Tavolo di confronto.

    Il cargo aereo riprende quota dopo il Capodanno cinese

    Il rapporto settimanale diffuso il primo marzo 2024 da WorldACD sul trasporto aereo globale delle merci mostra che nell’ultima settimana di febbraio, immediatamente successiva al tradizionale calo dovuto alle celebrazioni del Capodanno Lunare cinese, si è registrata una notevole ripresa dei volumi. Questo incremento trova riscontro in particolare nei principali hub di trasbordo mare-aereo tra Asia ed Europa, quali Dubai, Colombo e Bangkok, che continuano a registrare un forte aumento dei tonnellaggi, una diretta conseguenza delle perturbazioni nel trasporto marittimo di container causato dalla crisi del Mar Rosso.

    Infatti, il recente aumento della domanda di cargo aereo, come evidenziato dall'analisi di WorldACD, basata su oltre 450mila transazioni settimanali, si collega alle ricerche di alternative rapide ed economicamente vantaggiose da parte degli spedizionieri, i cui canali di approvvigionamento sono stati allungati dagli attacchi alla navigazione svolti dagli Houthi nel Mar Rosso. In particolare, il traffico aereo di merci da Dubai verso l'Europa, nell’ottava settimana, è più che raddoppiato (+146%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con una media di tonnellaggi nelle ultime due settimane (settimane settima e ottava) in aumento del 140% su base annua.

    Anche i tonnellaggi da Colombo verso l'Europa hanno mostrato un incremento superiore all'80% su base annua nelle settimane settima e ottava. Il traffico aereo di merci da Colombo verso l'Europa è in crescita da agosto 2023, dopo una flessione nella prima metà dello scorso anno, però gli aumenti sono stati più marcati da dicembre, con un aumento del 46%, salito al 60% a gennaio e ulteriormente all’80% nelle ultime tre settimane su base annua. Analogamente, i volumi da Bangkok verso l'Europa hanno registrato un aumento di almeno il 40% su base annua durante le prime sette settimane di quest'anno, sebbene questo trend abbia mostrato segni di rallentamento nell’ottava settimana, con un incremento del 15%, suggerendo una possibile moderazione della domanda su questa rotta.

    Resta da vedere se l'aumento recente della domanda attraverso questi hub mare-aereo Asia-Europa sia stato influenzato o potenziato dal Capodanno cinese, che quest'anno cadeva il 10 febbraio, e se la forte domanda tramite Dubai e Colombo continuerà a mantenersi nel mese di marzo. Tuttavia, nell’ottava settimana non si sono mostrati segni di riduzione della domanda.

    Questi volumi significativi hanno contribuito a un incremento globale dei tonnellaggi del trasporto aereo del 9% su base settimanale nell’ottava settimana (19-25 febbraio), dopo un calo del 10% nelle due settimane precedenti, sebbene l'aumento nell’ottava settimana sia causato soprattutto dalla ripresa dei volumi successiva al calo usuale durante la settimana festiva del Capodanno cinese. I noli medi globali hanno registrato un lieve aumento del 2% in questa settimana, dopo una diminuzione dell'8% in quella precedente.

    L'espansione del confronto a due settimane rivela un quadro complesso, con la domanda influenzata da vari fattori tra cui il Capodanno cinese e l'impennata annuale della domanda di spedizioni di fiori in vista di San Valentino il 14 febbraio, oltre agli effetti delle interruzioni del trasporto marittimo nel Mar Rosso. Nel complesso, i tonnellaggi globali nelle settimane settima e ottava hanno registrato un calo dell'11% rispetto alle due settimane precedenti, con forti diminuzioni dalle regioni di origine Asia-Pacifico (-24%) ed ex-Centro e Sud America (-25%), riflettendo rispettivamente i fattori Capodanno cinese e San Valentino.

    I tonnellaggi dall'Africa sono diminuiti dell'8%, e dall'ex-Nord America dell'1%, mentre la regione di origine Europa ha registrato un aumento del 3% su base bi-settimanale. Tuttavia, la regione di origine Medio Oriente e Sud Asia, come la settimana precedente, è stata l'unica a mostrare un significativo aumento dei tonnellaggi medi (+11%) e dei noli (+13%).

    I noli medi dalle altre principali regioni di origine sono rimasti stabili (Europa e Nord America) o in calo, su base bi-settimanale, con lievi diminuzioni dall'ex-Africa (-3%) e dall'ex-Centro e Sud America (-4%), mentre i prezzi medi dall'ex-Asia-Pacifico sono calati dell'11%. Questo calo dei prezzi dall'ex-Asia-Pacifico, e la forte diminuzione dei tonnellaggi dal mercato di uscita ad alto rendimento dell'Asia-Pacifico, sono stati i principali fattori di pressione al ribasso sui prezzi medi globali in queste due settimane, nonostante l'aumento dei prezzi dall'ex-Medio Oriente e Sud Asia.

    Esaminando i grandi corridoi internazionali del trasporto aereo di merci, il Medio Oriente e il Sud Asia verso l'Europa sono stati l'unico importante corridoio intercontinentale a mostrare un significativo aumento dei prezzi medi (+19%) – molto probabilmente un riflesso dell'impennata delle recenti settimane del traffico dall'Asia-Pacifico verso l'Europa convertito in mare-aereo – con i tonnellaggi su questa rotta in aumento significativo (+14%). Tuttavia, la maggior parte delle altre rotte ha registrato cali bi-settimanali coerenti con gli effetti successivi al Capodanno cinese e a San Valentino.

    I tonnellaggi dall'Asia-Pacifico verso Europa, Nord America e Medio Oriente e Sud Asia sono diminuiti rispettivamente del 29%, 28% e 33%, mentre i tonnellaggi in direzione nord dal Centro e Sud America verso il Nord America sono calati del 34%, con un calo dell'11% nei prezzi medi. Anche i tonnellaggi dall'Africa verso l'Europa sono diminuiti significativamente (-9%), mentre i volumi intra-Asia-Pacifico hanno registrato un calo del 10%, su base bi-settimanale – avendo subito un forte calo nel periodo precedente e seguente al Capodanno cinese.

    Le comparazioni anno su anno mostrano una diminuzione del 4% dei tonnellaggi totali mondiali per le settimane settima e ottava, rispetto all'anno scorso, spinta al ribasso da un calo dell'11% dall'ex-Asia Pacifico e parzialmente compensata da un aumento del 27% dall'ex-Medio Oriente e Sud Asia.

    Dal punto di vista dei prezzi, i tassi medi di rendimento di 2,25 dollari per chilo nell’ottava settimana sono inferiori del 18% rispetto ai livelli dello stesso periodo dell'anno scorso, con tassi dall'Europa e dal Nord America in calo rispettivamente del 31% e 21%, e i prezzi dall'Asia in calo del 14%, mentre i tassi dall'ex-Medio Oriente e Sud Asia sono aumentati del 9%, su base annua. Tuttavia, i tassi medi globali rimangono significativamente superiori ai livelli pre-Covid (+26% rispetto a febbraio 2019). La capacità complessiva mondiale del trasporto aereo di merci rimane significativamente superiore ai livelli dell'anno scorso (+8%).

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Avanza con calma il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma

    Avanza con calma il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma

    Dopo l’appalto assegnato da Rfi per i primi due lotti della ferrovia Pescara-Roma, si è aperta la procedura del Dibattito pubblico che riguarda il progetto di raddoppio di altri tre lotti. Sono pochi chilometri, ma importanti per l’Interporto d’Abruzzo.
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
previous arrow
next arrow
Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa

LOGISTICA

Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa
Falsi appalti nella logistica al Mercato AgroAlimentare di Padova

LOGISTICA

Falsi appalti nella logistica al Mercato AgroAlimentare di Padova
Scoperta evasione di sei milioni nella logistica torinese

LOGISTICA

Scoperta evasione di sei milioni nella logistica torinese
La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore

LOGISTICA

La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore
Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica

LOGISTICA

Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow