Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    L'indice composito Drewry sui noli spot medi dei container sale del 4% a 4.526 dollari per feu nella settimana chiusa il 20 agosto, spinto dalle tratte dalla Cina verso gli Stati Uniti, mentre l'Asia-Europa continua ad arretrare: Shanghai-Genova cede il 2% e scende sotto i 5mila dollari.

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Il cargo aereo resta debole anche a marzo

    La lunga ripresa del trasporto aereo globale delle merci seguita alla pandemia di Covid-19 non solo si è interrotta da marzo 2022, ma a marzo 2023 scende a livelli prepandemici, con una flessione annuale del 7,7%, valore che cresce all’8,1% per le sole operazioni internazionali. È il dodicesimo mese consecutivo di perdita di quota dei traffici, in termini di tonnellate per chilometri. Lo rileva l’associazione dei vettori Iata che segnala, come piccola consolazione, che il tasso di marzo è migliore di quello di febbraio (quando il calo fu del 9,4%) e circa la metà di quelli di gennaio (-16,8%) e dicembre 2022 (-15,6%). “A questo punto, non è chiaro se si tratti di un inizio potenzialmente modesto di una tendenza al miglioramento o di un effetto collaterale della volatilità del mercato”, commenta l’associazione.

    A fronte del costante calo della domanda di trasporto, aumenta la capacità globale del 9,9%, sempre rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, grazie soprattutto alla stiva belly, che beneficia della crescita del traffico passeggeri. Le cause sono essenzialmente macroeconomiche e legate all’indebolimento dell’economia e alle conseguenze della guerra in Ucraina, mentre i livelli delle scorte restano elevati. "Il cargo aereo ha avuto un primo trimestre volatile”, spiega Willie Walsh, direttore generale della Iata. “A marzo, la domanda complessiva è tornata al di sotto dei livelli precovid e la maggior parte degli indicatori dei fattori fondamentali della domanda di trasporto aereo di merci sono deboli o in via di indebolimento. Sebbene il contesto commerciale sia difficile, ci sono alcune buone notizie. Le compagnie aeree sono aiutate a gestire la volatilità con rendimenti che sono rimasti elevati e prezzi del carburante che si sono moderati rispetto a livelli eccezionalmente alti. In prospettiva, con la riduzione dell'inflazione nei Paesi del G7, si prevede che i responsabili politici allentino le misure di raffreddamento dell'economia, stimolando così la domanda".

    Tutte le regioni segnano un andamento negativo. I volumi dei vettori europei sono calati del 7,8%, risultato comunque migliore rispetto a quello di febbraio (-15,9%). Nell’America settentrionale la flessione è stata maggiore (-9,4%), a causa soprattutto della riduzione dei traffici transatlantici con l’Europa. In Asia Pacifico la discesa di marzo, pari al 7,3%, è stata maggiore di quella di febbraio (-5,4%), segnalando che la Cina non si è ancora ripresa dalle restrizioni attuate contro la pandemia. I vettori del Medio Oriente sono scesi del 5,5%, risultato leggermente migliore di febbraio (-7,1%). In America Latina il calo è stato del 5,3%, a fronte del 2,9% di febbraio, e in Africa del 6,2%, valore leggermente miglio rispetto a febbraio (7,4%).

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow