Array ( [0] => 11 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Dopo la crisi macroeconomica del 2008, il trasporto aereo globale delle merci è riuscito a riprendere quota, seppure in maniera incostante. Ma nel 2019 il comparto ha vissuto il peggior calo da quell’anno, come mostrano i dati della Iata: il traffico in termini di tonnellate-chilometri è calato del 3,3% rispetto all’anno precedente, mentre la capacità è aumentata del 2,1%. “Questo è stato il primo anno di calo dei volumi di trasporto merci dal 2012 e la prestazione più debole dalla crisi finanziaria globale del 2009 (quando i mercati del trasporto aereo di merci hanno subito una contrazione del 9,7%)”, spiega l’associazione delle compagnie aeree. Le cause del declino, secondo la Iata, sono soprattutto nella crescita debole del commercio internazionale, che nel 2019 è stata dello 0,9%, aggravata dal rallentamento della crescita del Pil nelle aree ad alta intensità produttiva, dal calo della fiducia d’imprese e consumatori e dalla contrazione degli ordini in esportazione.

    A livello regionale, l’Asia Pacifico si conferma la principale area per volumi, ma anche quella che registra la maggiore percentuale di calo, pari al 5,7%, con un aumento della capacità di carico dell’1,1%. Qua hanno pesato molto le tensioni commerciali internazionali e soprattutto la guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina. Nella sola Asia il traffico è calato dell’otto percento. Segue, per calo del traffico, il Medio Oriente, che registra una flessione del 4,8% con una stiva sostanzialmente stabile (+0,7%). È un risultato pesante per l’area che fino a pochi anni fa macinava una crescita a doppia cifra. Ma proprio il commercio globale, che aveva determinato la crescita degli anni scorsi, ha provocato la perdita del 2019, aggravata dalla ristrutturazione delle compagnie aree della regione.

    Europa e America del Nord mostrano un andamento molto simile. Il Vecchio Continente ha subito un calo del traffico dell’1,8%, mentre l’offerta di stiva è aumentata dell’1,6%. La Iata ritiene che la flessione europea sia causata dalle tensioni commerciali e dal raffreddamento dell'attività economica statunitense nell'ultima parte dell'anno, ma anche dall’incertezza provocata dalla Brexit e dal rallentamento della produzione tedesca. Il traffico nel Nord America è calato dell’1,5%, a fronte di un aumento di capacità dell’1,6%. Le cause sono simili a quelle dell’Europa, Brexit a parte. Cala meno l’America Latina (-0,4%), che però aumenta l’offerta di stiva del 4,7%. Unico segno positivo per i traffici viene dall’Africa, che mostra un crescita del 7,4%, con un incremento della capacità del 10%, grazie all'aumento dei collegamenti con l’Asia.

    Per il 2020, la Iata non si sbilancia. Da un lato vede segnali d’incremento della fiducia e degli ordini, dall’altro crescono le incertezze dell’impatto sull’economia globale dell'epidemia cinese di coronavirus, che potrebbe influire anche sul medio e lungo termine. Le attuali restrizioni, che colpiscono in modo rilevante il trasporto aereo, saranno un freno alla crescita economica, anche se nessuno può prevedere oggi in che misura. “Il 2020 sarà un altro anno impegnativo per il cargo aereo", conclude Alexandre de Juniac, Direttore Generale e Ceo di Iata.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

K44 podcast, come gestire gli pneumatici

TECNICA

K44 podcast, come gestire gli pneumatici
Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti

TECNICA

Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti
K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?

TECNICA

K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?
La pandemia ha frenato i carrelli elevatori

TECNICA

La pandemia ha frenato i carrelli elevatori
K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori

TECNICA

K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori
previous arrow
next arrow
Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi

LOGISTICA

Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi
Trecento assunzioni nella logistica Unieuro

LOGISTICA

Trecento assunzioni nella logistica Unieuro
Controlli dei Carabinieri in dieci piattaforme logistiche

LOGISTICA

Controlli dei Carabinieri in dieci piattaforme logistiche
Il camion elettrico di Tesla è pronto a partire

LOGISTICA

Il camion elettrico di Tesla è pronto a partire
La Cina espande il porto interno etiope di Modjo

LOGISTICA

La Cina espande il porto interno etiope di Modjo
previous arrow
next arrow
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti

BREXIT

La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti
Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion

BREXIT

Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion
Autotrasporto ottimista per il post-Covid

BREXIT

Autotrasporto ottimista per il post-Covid
previous arrow
next arrow
Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto

CAMIONSFERA

Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto
Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci

CAMIONSFERA

Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci
In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero
Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022

CAMIONSFERA

Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022
Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia

CAMIONSFERA

Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia
Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali

CAMIONSFERA

Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali
Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali

CAMIONSFERA

Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali
Camionisti britannici minacciano lo sciopero

CAMIONSFERA

Camionisti britannici minacciano lo sciopero
La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti

CAMIONSFERA

La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti
Alleanza per nuova autostrada in Liguria

CAMIONSFERA

Alleanza per nuova autostrada in Liguria
Sgominata una banda di rapinatori camion

CAMIONSFERA

Sgominata una banda di rapinatori camion
Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta
Rischio aumento dei pedaggi ad agosto

CAMIONSFERA

Rischio aumento dei pedaggi ad agosto
Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi

CAMIONSFERA

Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi
Hegelmann costruisce un hotel per camionisti in Polonia

CAMIONSFERA

Hegelmann costruisce un hotel per camionisti in Polonia
previous arrow
next arrow