Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • K44 podcast: cauto ottimismo nell’autotrasporto

    K44 podcast: cauto ottimismo nell’autotrasporto

    Un sondaggio svolto dalla Borsa carichi Teleroute tra i trasportatori europei mostra che gli italiani dichiarano un cauto ottimismo nella ripresa dopo la pandemia di Covid-19. Ne parla in questo episodio del podcast K44 la voce del trasporto Domenico Schiavone, sales manager per l'Italia di Teleroute.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Giustizia UE conferma multe su cartello aereo


    Le decisioni dei giudici europei pongono fine a una lunga vertenza, durata sei anni, che riguarda la sanzione totale di 169 milioni di euro comminata dalla Commissione Europea il 28 marzo 2012 a diverse società di spedizioni internazionali per avere partecipato, tra il 2002 e il 2007, a diversi accordi e pratiche concordate nel trasporto aereo delle merci. Tali attività non riguardavano solo il trasporto, ma anche servizi correlati, come lo sdoganamento, lo stoccaggio e la movimentazione a terra.
    La Commissione Europea ha rilevato comportamenti anti-concorrenziali che si concretavano in vari meccanismi di tariffazione e maggiorazioni, creando quattro diverse intese. La prima riguarda il New Export System (Nes) della Gran Bretagna, avviato nel 2002, che prevedeva un sistema di pre-sdoganamento per le esportazioni verso Paesi extra-UE. Secondo la Commissione, alcuni spedizionieri aerei si sono accordati per introdurre una maggiorazione legata alle dichiarazioni NES.
    La seconda intesa riguarda l'Advanced Manifest System (AMS), introdotto dagli Stati Uniti dopo l'11 settembre 2001 per aumentare la sicurezza e che impone alle società di fornire informazioni preliminari sulle merci in ingresso negli Usa. La Commissione ha scoperto che alcuni spedizionieri si sono coordinati per introdurre una maggiorazione per inviare la comunicazione elettronica di tali dati alle Autorità statunitensi.
    La terza intesa riguarda il Currency Adjustment Factor (CAF), ossia l'adeguamento valutario. In particolare, gli spedizionieri hanno trovato un accordo per una strategia tariffaria comune per affrontare il rischio della riduzione degli utili a causa della decisione del 2005 della Banca Popolare di Cina di non collegare più la moneta cinese yuan al dollaro statunitense. In questo caso, gli spedizionieri hanno deciso di convertire tutti i contratti conclusi con i loro clienti in yuan e introdurre una maggiorazione CAF fissandone al contempo l'importo.
    La quarta intesa riguarda il Peak Season Surcharge (PSS), ossia la maggiorazione per la stagione di picco. Gli spedizionieri si sono accordati per un coefficiente temporaneo di aumento delle tariffe, per mantenere i margini anche a fronte di un aumento dei noli del trasporto aereo.
    Alcunesocietà hanno presentato un primo ricorso contro queste sanzioni al Tribunale dell'Unione Europea per annullare la decisione della Commissione, o almeno per ridurre le sanzioni. In quella occasione, i giudici hanno confermato l'importo delle ammende a Kühne + Nagel International, Schenker, Deutsche Bahn, Panalpina World Transport (Holding), Ceva Freight (UK) ed EGL. Quindi, quattro di queste società (Kühne + Nagel International, Schenker, Deutsche Bahn e Panalpina World Transport) hanno deciso di presentare un ricorso alla Corte di Giustizia Europea, ma hanno perso anche questo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto Usa cerca autisti, anche fuori dall’America

    L’autotrasporto Usa cerca autisti, anche fuori dall’America

    La carenza di autisti di veicoli industriali negli Stati Uniti sta spingendo le imprese di autotrasporto a cercarli in altre parti del mondo e chiede al Governo federale agevolazioni per l’immigrazione e l’abbassamento dell’età per svolgere viaggi tra Stati. Ma la discussione è aperta.
K44 podcast, come gestire gli pneumatici

TECNICA

K44 podcast, come gestire gli pneumatici
Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti

TECNICA

Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti
K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?

TECNICA

K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?
La pandemia ha frenato i carrelli elevatori

TECNICA

La pandemia ha frenato i carrelli elevatori
K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori

TECNICA

K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori
previous arrow
next arrow
Bernardini progetta logistica in area ex Basell di Terni

LOGISTICA

Bernardini progetta logistica in area ex Basell di Terni
DHL Express ordina 12 aerei cargo elettrici

LOGISTICA

DHL Express ordina 12 aerei cargo elettrici
Gruber sperimenta trattore elettrico di Framo

LOGISTICA

Gruber sperimenta trattore elettrico di Framo
Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi

LOGISTICA

Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi
Trecento assunzioni nella logistica Unieuro

LOGISTICA

Trecento assunzioni nella logistica Unieuro
previous arrow
next arrow
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti

BREXIT

La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti
Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion

BREXIT

Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion
Autotrasporto ottimista per il post-Covid

BREXIT

Autotrasporto ottimista per il post-Covid
previous arrow
next arrow
Rfi avvia la gara sul primo maxilotto per il sistema Etcs

CAMIONSFERA

Rfi avvia la gara sul primo maxilotto per il sistema Etcs
L’autotrasporto Usa cerca autisti, anche fuori dall’America

CAMIONSFERA

L’autotrasporto Usa cerca autisti, anche fuori dall’America
Camionisti contesi in Gran Bretagna con incentivi e aumenti

CAMIONSFERA

Camionisti contesi in Gran Bretagna con incentivi e aumenti
Quaranta morti sul lavoro nel trasporto nel 1° semestre

CAMIONSFERA

Quaranta morti sul lavoro nel trasporto nel 1° semestre
Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto

CAMIONSFERA

Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto
Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci

CAMIONSFERA

Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci
In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero
Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022

CAMIONSFERA

Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022
Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia

CAMIONSFERA

Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia
Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali

CAMIONSFERA

Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali
Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali

CAMIONSFERA

Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali
Camionisti britannici minacciano lo sciopero

CAMIONSFERA

Camionisti britannici minacciano lo sciopero
La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti

CAMIONSFERA

La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti
Alleanza per nuova autostrada in Liguria

CAMIONSFERA

Alleanza per nuova autostrada in Liguria
Sgominata una banda di rapinatori camion

CAMIONSFERA

Sgominata una banda di rapinatori camion
previous arrow
next arrow