Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Torneremo a navigare senza satelliti?

    Torneremo a navigare senza satelliti?

    Con una nota del primo ottobre, l'Agenzia britannica per la sicurezza marittima invita armatori, porti e fornitori di servizi a prepararsi alle interferenze sui segnali Gnss, in aumento nel Baltico, nel Mar Nero, nel Golfo e in Asia orientale.

Autotrasporto

  • Video | al volante del Daf elettrico sulla Garfagnana

    Video | al volante del Daf elettrico sulla Garfagnana

    Tre giorni di autonomia senza ricariche intermedie e recupero di energia sulle strade di montagna. In questo video di K44 Kerakoll mette alla prova un camion elettrico Daf in sei missioni operative per valutarne prestazioni, consumi e sostenibilità economica.

    Dsv amplia la rete globale di voli cargo

    Dsv ha ampliato l’offerta di voli cargo gestiti direttamente con apparecchi noleggiati aggiungendo una rotazione che copre sette aeroporti di Asia, Europa e America. Gli scali del servizio, denominato Globetrotter, sono Hong Kong, Zhengzhou, Istanbul, Liegi, Chicago Rockford e San Paolo del Brasile (Viracopos). Dsv attua il collegamento con un Boeing B747-400F noleggiato per un anno dalla turca Act Airlines. Il vice-presidente esecutivo Mads Ravn spiega che questo servizio è stato attivato alla vigilia della stagione di punta per il trasporto aereo delle merci, tenendo conto dei limiti dell’offerta globale di stiva, che la società stima possa durare fino all’estate 2022.

    Un altro fattore che ha spinto Dsv ad avviare una rotazione su tre continenti è il trasferimento dalla nave all’aereo di merce, a causa dell’aumento dei noli container e dei ritardi delle portacontainer. Si tratta di volumi molto bassi, ma sufficienti a saturare l’attuale offerta di stiva aerea. A causa dell’elevata domanda, questo servizio da priorità ai clienti consolidati di Dsv, pur essendo multi-cliente. Eventuale capacità residua sarà commercializzata anche a nuovi clienti.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • L’apertura della galleria del Brennero rinviata di due anni

    L’apertura della galleria del Brennero rinviata di due anni

    Bbt sposta dal 2032 al 2034 la messa in esercizio della Galleria di base del Brennero e porta a 11,73 miliardi di euro il costo a vita intera. La riprogettazione dell'attrezzaggio ferroviario trasferisce gran parte degli impianti nel cunicolo esplorativo, trasformato in galleria di servizio.

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Video | al volante del Daf elettrico sulla Garfagnana

TECNICA

Video | al volante del Daf elettrico sulla Garfagnana
previous arrow
next arrow
Bcube inaugura il polo logistico di Villorba

LOGISTICA

Bcube inaugura il polo logistico di Villorba
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Evitare la frammentazione degli agenti IA nell’autotrasporto

SERVIZI

Evitare la frammentazione degli agenti IA nell’autotrasporto
previous arrow
next arrow