Pochi giorni dopo l’inizio dei voli di Alis Cargo, il suo fondatore e amministratore delegato Francesco Rebaudo è scomparso. Lo riferisce Aircargo Italy. Rebaudo era una figura molto nota nel trasporto aereo italiano, attività in cui ha fondato o diretto diverse società, operanti prevalentemente nel trasporto delle merci: Global Air, Air Dolomiti, CargoItalia, Cargolux Italia, Sw Italia e, appunto, Alis Cargo. Alis Cargo ha ottenuto il certificato Aoc il 21 luglio 2021 e il 18 agosto è decollato da Malpensa – dove ha sede la compagnia – il primo dei due B777-200 in configurazione preighter (passeggeri adattato alle merci) diretto all'aeroporto cinese di Jinan. Il 20 agosto è giunto nello scalo lombardo il secondo B777-200 preighter. Oltre che le rotte per l’Asia, la compagnia intende aprire anche quelle per il Nord America.
Podcast K44
Cronaca
Scoperti su un camion a Olbia 30 kg di cocaina
La Guardia di Finanza ha scoperto una spedizione di trenta chili di cocaina su un autoarticolato sbarcato nel porto di Olbia da un traghetto proveniente da Livorno.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Mare
Gnv prosegue la costruzione di traghetti alimentati con Gnl
A novembre 2024 il cantiere Guangzhou Shipyard International ha svolto il varo tecnico del primo traghetto Gnv alimentato con gas naturale liquefatto e ha iniziato la costruzione del quarto.
Autotrasporto
Le tendenze dell’autotrasporto nel 2025 secondo Transporeon
L’autotrasporto europeo sta entrando in un 2025 denso di sfide e di opportunità. Transporeon ha tracciato le tendenze che dovrebbero segnare il nuovo anno. Sostenibilità e intelligenza artificiale saranno al centro del cambiamento.
Il cargo aereo italiano perde Francesco Rebaudo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Ferrovia
Dubbi in Germania sull’idrogeno per i treni
Alla fine di novembre 2024 l’Autorità dei trasporti Reno-Meno ha deciso di ritirare dal servizio 18 unità multiple a idrogeno a partire dall’inizio del 2025, che viaggiano dal 2022. saranno sostituiti da locomotori diesel.