Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Cargolux assume piloti e rinnova flotta


In una nota, Cargolux annuncia che nel 2016 assumerà 120 persone, cento delle quali saranno piloti che opereranno dallo hub del Lussemburgo. Una precisazione importante, perché uno dei motivi del conflitto son i sindacati è il precedente annuncio di trasferire alcuni apparecchi alla consociata Cargolux Italia, quindi a Malpensa. "Con queste assunzioni, la società intende sviluppare l'attuale turnazione e il carico di lavoro degli equipaggi. Questo obiettivo è sostenuto anche dal rafforzamento del part-time e del sistema di stand-by per i piloti".
Un altro importante provvedimento annunciato da Cargolux è la sostituzione di due Boeing 747-400BCF con tre B747-400Fs entro il terzo trimestre del 2016, portando così la flotta a ventisei unità. Questi annunci giungono alla vigilia dell'incontro con i sindacati OGBL e LCGB previsto per il 30 novembre, che dovrebbe chiudere una lunga vertenza con la firma di un accordo sul contratto di lavoro, che scadrà proprio in tale data. E si parlerà proprio della parte relativa ai piloti.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    Questo episodio di K44 La voce del trasporto spiega che cosa si deve fare, che cosa non si deve fare e che cosa è consigliato fare nel caso un veicolo industriale sia coinvolto in un incidente di qualsiasi tipo.

Logistica

  • Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    La Guardia di Finanza di Parma ha sequestrato undici milioni di euro a due cooperative del Gruppo Taddei che operano nella logistica per evasione fiscale. Occupano quasi un migliaia di persone, tra soci e dipendenti.

Mare

  • Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Alla Camera è in corso la discussione su un emendamento al Decreto Rilancio che stabilisce con chiarezza l’impossibilità dell'autoproduzione nelle operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei traghetti. E si scalda lo scontro tra armatori e sindacati.