Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Cargo aereo si stabilizza a marzo 2019


Il cargo aereo frena a marzo la sua discesa, ma il bilancio resta negativo. La Iata comunica che il traffico, rilevato in termini di tonnellate per chilometri, è aumentato a marzo dello 0,1% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, però se si assume un dato destagionalizzato, appare un calo dell'1,5%. È comunque meglio della flessione del 4,9% rilevata a febbraio, ma è ancora poco per parlare di ripresa. La Iata, infatti, afferma che il cargo aereo sta affrontando ancora venti contrari, costituiti dalla riduzione degli scambi commerciali mondiali dell'1% nell'ultimo anno, dall'indebolimento dell'attività economica e della fiducia dei consumatori e dalla flessione degli ordini di esportazione globale. Inoltre, l'annuncio recente del presidente statunitense Donald Trump sull'aumento dei dazi con la Cina non fa sperare per il prossimo futuro.
A livello regionale si rilevano risultati diversi. Nell'Asia Pacifico, che è la regione che vuole il maggior volume di cargo aereo, la domanda è scesa a marzo del 3,4%, valore comunque nettamente migliore del -12% rilevato a febbraio. Il rallentamento dell'economia cinese resta la causa principale della discesa. A riportare verso l'alto la statistica globale è il miglioramento dei traffici nelle altre regioni: Nord America +0,4%, Europa +3,6%, Medio Oriente +1,3%, America Latina +3,6% e Africa +6%.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la formazione degli autisti diventa ibrida

    K44 podcast: la formazione degli autisti diventa ibrida

    Questo episodio del podcast K44 La Voce del trasporto parla di come sta cambiando la formazione erogata agli autisti per la guida economica durante l’emergenza della Covid-19. Anche in questo campo avanza la digitalizzazione.

Logistica

  • Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    La portacontainer Jacques Saade è la prima alimentata a gas naturale liquefatto della flotta di Cma Cgm, intitolata al fondatore della compagnia. E questa non è l’unica innovazione, perché per vararla la società ha compiuto un “battesimo digitale”, con i rappresentanti del cantiere a Shanghai e i vertici di Cma …

Mare

  • Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    La portacontainer Jacques Saade è la prima alimentata a gas naturale liquefatto della flotta di Cma Cgm, intitolata al fondatore della compagnia. E questa non è l’unica innovazione, perché per vararla la società ha compiuto un “battesimo digitale”, con i rappresentanti del cantiere a Shanghai e i vertici di Cma …