Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Cargo aereo perde quota ad aprile 2019


Il calo percentuale di aprile del 4,7% è il più vistoso dall'inizio del 2019 e completa un quadrimestre completamente in rosso per il trasporto aereo delle merci, in termini di tonnellate per chilometri. Ma questo andamento non frena l'offerta di stiva, che ad aprile è aumentata del 2,6% e la crescita dell'offerta ha superato la domanda in tutti gli ultimi dodici mesi. Secondo la Iata, le principali cause della debolezza del trasporto aereo sono le incertezze causate dalla Brexit e le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina, che hanno causato il calo delle esportazioni.
Alexandre de Juniac, direttore generale e Ceo della Iata ha dichiarato che "Aprile ha visto un forte calo della crescita del trasporto aereo di merci e la tendenza è chiaramente negativa quest'anno. I fattori di costo sono in aumento, le tensioni commerciali stanno influenzando la fiducia e il commercio globale si sta indebolendo. Le compagnie aeree stanno adeguando la loro crescita di capacità per cercare di allinearsi al calo del commercio globale dalla fine del 2018. Tutto ciò rappresenta una sfida per il settore del trasporto merci. I governi dovrebbero rispondere allentando le barriere commerciali per guidare l'attività economica".
A livello regionale, Asia Pacifico, Europa e Medio Oriente hanno subito ad aprile un netto calo (rispettivamente del 7,4%, 6,2% e 6,2%), l'America del Nord è sostanzialmente stabile (+0,1%), mentre America Latina e Africa crescono, rispettivamente, del 5% e del 4,4%.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    Questo episodio di K44 La voce del trasporto spiega che cosa si deve fare, che cosa non si deve fare e che cosa è consigliato fare nel caso un veicolo industriale sia coinvolto in un incidente di qualsiasi tipo.

Logistica

  • Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    La Guardia di Finanza di Parma ha sequestrato undici milioni di euro a due cooperative del Gruppo Taddei che operano nella logistica per evasione fiscale. Occupano quasi un migliaia di persone, tra soci e dipendenti.

Mare

  • Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Alla Camera è in corso la discussione su un emendamento al Decreto Rilancio che stabilisce con chiarezza l’impossibilità dell'autoproduzione nelle operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei traghetti. E si scalda lo scontro tra armatori e sindacati.