Array ( [0] => 17 )

Primo piano

  • Alleanza strategica tra Anita e Assologistica

    Alleanza strategica tra Anita e Assologistica

    L’associazione dell’autotrasporto Anita e quella della logistica Assologistica hanno firmato un accordo di collaborazione che prevede la consultazione preventiva su temi di reciproco interesse e lo sviluppo d’iniziative legislative.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Nasce armatore per container da 53 piedi

    Nasce armatore per container da 53 piedi

    Nasce Carrier53’ una nuova compagnia marittima per il trasporto transpacifico di container specializzata nel carico di unità da 53 piedi con sei navi portarinfuse adattate ai contenitori.

Autotrasporto

  • Waberer’s punta sugli autisti indiani

    Waberer’s punta sugli autisti indiani

    Il Ceo di Waberer’s annuncia l’arrivo primi autisti reclutati in India, che rappresentano “un passo importante nella vita del Gruppo”. Sono un vantaggio competitivo e forniscono una soluzione a lungo termine della carenza di conducenti.

    CargoBemaer certificata a impatto ambientale zero

    Dall'inizio del 2022, tutti i servizi offerti da CargoBeamer e la società CargoBeamer stessa sono a impatto climatico zero, secondo i certificati rilasciati dal servizio di certificazione TÜV Nord Cert. In media, il trasporto ferroviario con CargoBeamer consente già di risparmiare circa l’85% delle emissioni di CO2 rispetto al trasporto su strada ed è anche significativamente più efficiente dal punto di vista energetico rispetto a qualsiasi impianto per autocarri (diesel, idrogeno, elettrico). Il restante 15%, generato durante il trasporto su rotaia e presso i terminali CargoBeamer e di terzi, viene ora interamente compensato da CargoBeamer mediante certificati gold standard, attraverso investimenti in progetti per la tutela del clima e lo sviluppo. Oltre alle emissioni di CO2, anche altri gas serra come il metano (CH4) vengono registrati e compensati come equivalenti di CO2 (“CO2e”).

    In quanto azienda neutrale dal punto di vista climatico, CargoBeamer compensa non solo le emissioni dirette (Scope 1 e 2), ma anche numerose emissioni legate ai servizi della categoria Scope 3. Ad esempio, vengono compensati i viaggi d’affari, gli spostamenti per motivi di lavoro o il funzionamento degli uffici. La neutralità climatica non comporta costi aggiuntivi per i clienti; inoltre, la certificazione viene effettuata per tutte le linee di trasporto e per tutti i clienti, senza eccezioni. I clienti ricevono da CargoBeamer certificati annuali che attestano le emissioni di CO2e risparmiate.

    Per ribadire i suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità, CargoBeamer ha firmato “The Climate Pledge”. Nell'ambito di questa iniziativa lanciata da Amazon nel 2019, più di 300 aziende si sono impegnate a essere neutrali dal punto di vista climatico entro il 2040, con dieci anni di anticipo rispetto all'Accordo sul clima di Parigi. CargoBeamer ha ridotto questa scadenza di altri dieci anni e sarà quindi neutrale dal punto di vista climatico lungo l'intera catena del valore entro il 2030. La differenza rispetto alla certificazione “a impatto climatico zero”, valida già oggi, sta soprattutto nella compensazione delle emissioni Scope 3 nella costruzione dei terminali e nella produzione di acciaio a monte della costruzione dei vagoni. CargoBeamer compensa già tutte le altre emissioni Scope 3 generate dai fornitori di servizi.

    Nicolas Albrecht, Ceo di CargoBeamer, afferma: “Con la neutralità climatica, rispondiamo a una richiesta sempre più forte dei nostri clienti e mandiamo un segnale all’industria dei trasporti: lavorare nel rispetto dell'ambiente è una priorità assoluta. Finché il settore dei trasporti continuerà a rappresentare una quota consistente delle emissioni totali europee, è necessario disporre di tecnologie innovative e sostenibili per la logistica, in grado di soddisfare la domanda in forte crescita di catene di trasporto affidabili e ad alta frequenza. La rete capillare di rotte e terminal CargoBeamer sarà un elemento importante di questa soluzione, e per questo motivo intendiamo espanderla notevolmente nei prossimi anni. Nel 2030 vogliamo risparmiare oltre 2,5 milioni di tonnellate di CO2 all'anno. Ciò equivale alle emissioni annuali di circa 350.000 cittadini UE.”

    Fonte: comunicato stampa CargoBeamer

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

Ferrovia

IAA 2022 | Krone presenta automazione nei semirimorchi

TECNICA

IAA 2022 | Krone presenta automazione nei semirimorchi
L’elettrico Scania a batterie raggiunge le 64 ton

TECNICA

L’elettrico Scania a batterie raggiunge le 64 ton
Scania presenta in Italia i camion ibridi diesel-elettrici

TECNICA

Scania presenta in Italia i camion ibridi diesel-elettrici
La Smet sperimenterà camion a guida autonoma

TECNICA

La Smet sperimenterà camion a guida autonoma
IAA 2022 | Schmitz punta sull’isotermico tutto elettrico

TECNICA

IAA 2022 | Schmitz punta sull’isotermico tutto elettrico
previous arrow
next arrow
Ups potenzia logistica sanitaria acquisendo Bomi

LOGISTICA

Ups potenzia logistica sanitaria acquisendo Bomi
Amazon mette al lavoro i van elettrici di Rivian

LOGISTICA

Amazon mette al lavoro i van elettrici di Rivian
Maersk potenzia la project logistics acquisendo Martin Bencher

LOGISTICA

Maersk potenzia la project logistics acquisendo Martin Bencher
Nasce una rete d’imprese di trasporto e logistica

LOGISTICA

Nasce una rete d’imprese di trasporto e logistica
Tribunale Libertà revoca domiciliari a sindacalisti SiCobas e Usb

LOGISTICA

Tribunale Libertà revoca domiciliari a sindacalisti SiCobas e Usb
previous arrow
next arrow
Sviluppo delle batterie a stato solido per i veicoli elettrici

ENERGIE

Sviluppo delle batterie a stato solido per i veicoli elettrici
Eni acquisisce impianto per liquefare il gas per il Congo

ENERGIE

Eni acquisisce impianto per liquefare il gas per il Congo
Frode sui carburanti da 800mila euro in Puglia

ENERGIE

Frode sui carburanti da 800mila euro in Puglia
Nuovo aumento del prezzo del gas dopo taglio della Russia

ENERGIE

Nuovo aumento del prezzo del gas dopo taglio della Russia
Edison e Snam alleate sulla logistica del Gnl

ENERGIE

Edison e Snam alleate sulla logistica del Gnl
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow