Array ( [0] => 26 [1] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Dal Cipess 358 milioni per nove porti

    Dal Cipess 358 milioni per nove porti

    Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica ha dato parere favorevole a un fondo da 357,65 milioni di euro per quattordici interventi in nove porti italiani, tra opere nuove a Trieste, Messina e Venezia e il rifinanziamento di progetti già avviati in altri sei scali.

Autotrasporto

  • Sosta sicura di Enilive in Austria col primo parcheggio Gold

    Sosta sicura di Enilive in Austria col primo parcheggio Gold

    Enilive Austria ha aperto a St. Marienkirchen bei Schärding, lungo l'autostrada A8 Innkreis, il primo parcheggio per veicoli industriali del Paese certificato Gold secondo lo standard Sstpa. La struttura da 74 posti rientra in un progetto dell'Unione Europea per l'ammodernamento di cinque aree di sosta tra Austria, Italia e Germania.

    Treno per semirimorchi tra Malpensa e Stoccarda

    Foto: CargoBeamer-Lucas Bächle

    CargoBeamer ha avviato il 13 aprile 2026 un collegamento intermodale tra Stoccarda e Milano, tra il terminal Duss di Kornwestheim e il Malpensa Intermodale, nel quadrante nord-ovest dell’area metropolitana milanese. Il servizio nasce per rafforzare i flussi tra il sud-ovest della Germania e il nord Italia, lungo l’asse transalpino attraverso la Svizzera, rispondendo a una domanda crescente di capacità nel trasporto combinato. Il collegamento prevede inizialmente quattro corse settimanali di andata e ritorno, con un aumento a cinque nel medio periodo. La trazione ferroviaria è affidata a Ffs Cargo International.

    La nuova relazione s’inserisce in continuità operativa con il precedente servizio tra Stoccarda-Kornwestheim e Domodossola e segue l’avvio, avvenuto a gennaio, del collegamento Liegi- Domodossola, ampliando progressivamente la rete dell’operatore. Il servizio consente il trasporto di tutte le tipologie di semirimorchi, inclusi quelli non gruabili, compresi quelli frigoriferi, unità Adr e cisterna, oltre a container e casse mobili. L’avvio della nuova rotta s’inserisce nel contesto della riorganizzazione dell’offerta transalpina dopo la chiusura dell’autostrada viaggiante tra Friburgo e Novara. In questo scenario, CargoBeamer punta a garantire continuità di capacità soprattutto per i semirimorchi non gruabili, segmento che aveva trovato nella soluzione precedente un canale consolidato di attraversamento alpino.

    Loris Timm, direttore operativo di CargoBeamer, spiega che il nuovo collegamento risponde a una domanda chiara di capacità aggiuntiva tra Germania sud-occidentale e area milanese, emersa anche dopo il buon avvio del servizio Liegi- Domodossola. Il posizionamento sul terminal di Milano-Sacconago consente inoltre di servire flussi legati sia al trasporto stradale sia a quello aereo, rafforzando il ruolo dell’area milanese come nodo logistico integrato. Il servizio consente una riduzione delle emissioni di anidride carbonica pari a circa l’88% rispetto al trasporto stradale con veicoli diesel.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Attentato con drone e una collisione con aereo Dhl a Lipsia

    Attentato con drone e una collisione con aereo Dhl a Lipsia

    Un drone con un presunto ordigno è stato individuato la notte del 5 agosto nei pressi di un aereo cargo Antonov ucraino all’aeroporto di Lipsia/Halle. Un aereo Dhl decollato subito dopo ha urtato un oggetto non identificato ed è atterrato danneggiato ad Hannover. La polizia indaga per sabotaggio.

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
Prologis sta acquisendo Segro per 14 miliardi di sterline

LOGISTICA

Prologis sta acquisendo Segro per 14 miliardi di sterline
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow