Array ( [0] => 12 [1] => 21 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    Quali sono le novità sugli Autovelox

    Ha fatto molto discutere il provvedimento di appena qualche mese fa (ordinanza numero 10505/2024), con cui la Cassazione ha sancito la nullità delle multe per eccesso di velocità elevate tramite dispositivi Autovelox non muniti di omologazione, approvazione e taratura. Le conclusioni cui la Suprema Corte è giunta si spiegherebbero con la diversità delle tre tipologie di controllo in oggetto, le quali garantirebbero la legittimità della contestazione soltanto se tutte correttamente effettuate.

    A questa interessante pronuncia hanno fatto seguito moltissimi ricorsi, volti a lamentare, appunto, la mancanza di uno dei suddetti requisiti in relazione ai dispositivi di rilevazione automatica della velocità posizionati su tutto il territorio nazionale. È dunque lecito domandarsi come andrà a finire, ossia se i giudici confermeranno o meno l’orientamento adottato all’inizio del 2024.

    Così parrebbe, alla luce di un recente arresto della Seconda Sezione della Suprema Corte (sentenza numero 20913/2024 del 26 luglio 2024), con cui la Cassazione ha confermato la diversità ontologica e procedurale tra l’approvazione e l’omologazione – o per dirlo con le parole i giudici “La preventiva approvazione dello strumento di rilevazione elettronica della velocità non è equipollente giuridicamente all'omologazione ministeriale prescritta dall'articolo 142 comma 6 del Codice della Strada. Si tratta infatti – ex articolo 142 comma 6 Codice della Strada e 192 Dpr numero 495/1992 (Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada) - di procedimenti strutturalmente e funzionalmente diversi”. E di conseguenza, dove il dispositivo Autovelox sia semplicemente approvato ma non omologato, la multa va annullata in quanto illegittima. Questa si conferma essere l’attuale posizione della giurisprudenza.

    Il tema Autovelox, è stato anche oggetto di un Decreto ministeriale - dal nome emblematico, essendo noto come Decreto Autovelox - pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 123 del 28 maggio 2024, che nelle intese del ministero dovrebbe arginare la pratica di posizionamento “a tappeto” di strumenti di rilevazione della velocità a opera degli Enti Locali all’esclusivo fine di fare cassa.

    Il nuovo testo licenziato dal ministro Salvini ha ad oggetto esclusivamente l’attività di contestazione differita dell’eccesso di velocità, tramite dispositivi fissi o mobili, mentre una diversa regolamentazione è prevista per l’utilizzo di postazioni mobili o a bordo di veicoli in movimento delle Autorità preposte al controllo che necessitano dell’operatore umano per il loro funzionamento, per cui si procede con la contestazione immediata.

    Al fine di scoraggiare il posizionamento incontrollato degli Autovelox in favore di una maggiore pianificazione ad opera delle Autorità preposte, il Decreto ministeriale in commento rafforza i poteri sussistenti in capo ai Prefetti. Devono essere questi ultimi - recita il testo ministeriale- a determinare con idoneo provvedimento dove posizionare i dispositivi, con particolare attenzione alle aree interessate da un elevato tasso di incidentalità rilevato nell’ultimo quinquennio e dove risulti particolarmente difficile la contestazione immediata a causa di condizioni strutturali del luogo (quali per esempio la presenza di più corsie per senso di marcia, tali da non consentire di fermare i veicoli in condizioni di sicurezza).

    Non è chiaro, tuttavia, se la zona interessata debba essere soggetta a un elevato livello d’incidentalità e caratterizzata dall’impossibilità od estrema difficoltà di contestazione immediata per via delle condizioni strutturali/di traffico, oppure se tali requisiti possano sussistere anche in via alternativa. È evidente che in quest’ultima ipotesi, i poteri di pianificazione delle Prefetture si manterranno estremamente ampi, essendo molti i tratti stradali caratterizzati dall’uno o dall’altro aspetto (tasso elevato d’incidentalità o condizioni morfologiche inadatte per la contestazione immediata).

    Alla giurisprudenza toccherà dunque dirimere tale questione, così come è prevedibile che venga investita da ricorsi volti anche a evidenziare il mancato rispetto delle distanze per installare i cartelli di avviso, nonché della regolamentazione dei limiti di velocità a seconda della tipologia di strada. Questi sono altri aspetti che il Decreto ministeriale regolamenta nel dettaglio, al fine di impedire imposizioni arbitrarie ed eccessivamente “al ribasso” ad opera degli Enti Locali, nonché posizionamenti a catena di apparati di rilevazione della velocità senza rispetto di alcuna distanza minima e di adeguata segnalazione agli utenti della strada.

    L’applicazione del Decreto Autovelox si estende anche ai dispositivi già installati alla data di entrata in vigore del medesimo, i quali, se non conformi alle nuove disposizioni, andranno posizionati secondo le nuove regole entro un anno dall’entrata in vigore del testo ministeriale od in alternativa disinstallati. Eventuali verbali di contestazione elevati tramite apparecchi non in linea con i nuovi parametri sono dunque passibili d’annullamento in quanto illegittimi.

    In conclusione, in caso si sia destinatari di verbali di contestazione per eccesso di velocità con rilevazione tramite dispositivo Autovelox, è consigliabile rivolgersi ad un legale, al fine di valutare i margini d’impugnativa che, allo stato attuale, potrebbero essere assai concreti e portare ad una sentenza di annullamento della sanzione giudicata illegittima.
    Avvocato Giulia Dadone
    Responsabile Ufficio Legale
    Astra Servizi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

  • La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow