Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    La Polizia autostradale tedesca di Bielefeld ha controllato circa 130 veicoli industriali sulle aree di servizio Lipperland Nord e Sud, tra Bielefeld e Herford. Contestate 87 infrazioni, di cui 35 su tempi di guida e riposo. La Dogana ha avviato ulteriori verifiche su lavoro irregolare e salario minimo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Come navigano le petroliere a luci spente attraverso Hormuz

    Come navigano le petroliere a luci spente attraverso Hormuz

    Navigazione notturna senza luci né telefoni, transponder Ais spenti, rotte e punti di passaggio indicati dalla Marina statunitense con contatti ogni trenta minuti: il racconto di un comandante filippino a Bloomberg descrive come i flussi di greggio dal Golfo stiano tornando verso i livelli prebellici.

    Un milione di euro falsi sequestrati al porto di Trieste

    Un flusso di denaro e documenti falsi in viaggio su veicoli industriali dalla Turchia alla Germania, accompagnato da una documentazione, anch’essa falsa, che dichiarava una spedizione di materiale per telecomunicazioni. In un container fissato su un autoarticolato sbarcato da una ro-ro al porto di Trieste i militi della Guardia di Finanza e i funzionari dell’Agenzia delle Dogane al porto di Trieste alla fine di giugno 2026 hanno trovato 1,17 milioni di euro composti da 23.400 banconote da 50 euro false, venticinque documenti d'identità contraffatti e circa 10mila file digitali destinati alla produzione di ulteriori falsi.

    Il camion appartiene a una società turca che dovrebbe svolgere attività di telecomunicazioni e secondo la documentazione di trasporto, la merce era destinata a un'azienda di diritto olandese e fisicamente indirizzata verso Amburgo. Tra i documenti individuati durante l'ispezione c’erano una carta d'identità marocchina, cinque passaporti riconducibili ad autorità britanniche e statunitensi, cinque permessi di soggiorno rilasciati da Lituania, Grecia e Finlandia, e quattordici visti apparentemente emessi da rappresentanze diplomatiche di Spagna, Germania e Belgio.

    Secondo gli investigatori questo materiale avrebbe potuto essere usato per compiere diversi reati: furto d'identità, frodi nel commercio elettronico, riciclaggio di denaro e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Un elemento messo in evidenza dalla Guardia di Finanza riguarda i canali di produzione: questo tipo di materiale trova sempre più sponda nei circuiti del dark web e in canali di messaggistica alternativi, un fattore che rende più complesso il controllo da parte delle Autorità. Le indagini, coordinate dalla Dda di Trieste, sono attualmente in corso e potrebbero estendersi ad altri Stati europei attraverso procedure di cooperazione internazionale tra autorità giudiziarie e forze di polizia, dato che il traffico coinvolge più giurisdizioni: Turchia, Paesi Bassi e Germania.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport porta a quattro le circolazioni settimanali sia sul servizio intermodale Cervignano-Duisburg sia sulla navetta tra il terminal Plt Hhla Italy e l'Interporto di Cervignano. Il servizio, gestito da +.intermodal si basa su un modello neutrale e prevede l'estensione a Wels, in Austria, dal prossimo anno.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Refrigerazione elettrica per camion di Thermo King

TECNICA

Refrigerazione elettrica per camion di Thermo King
previous arrow
next arrow
Cma Cgm completa acquisizione di FedEx Supply Chain

LOGISTICA

Cma Cgm completa acquisizione di FedEx Supply Chain
previous arrow
next arrow
Ultimatum di Trump all’Europa sul rifornimento di gasolio

ENERGIE

Ultimatum di Trump all’Europa sul rifornimento di gasolio
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow