Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camion con 74 ton ha viaggiato a 137 km/h

    Camion con 74 ton ha viaggiato a 137 km/h

    La Polizia tedesca ha fermato vicino a Wismar un autoarticolato olandese carico di rottami metallici. Al controllo risultava una massa di 74 tonnellate e una velocità registrata sul cronotachigrafo di 137 km/h.Camion con 74 ton ha viaggiato a 137 km/h

Normativa

Mare

  • Hapag Lloyd fa rotta verso l’acquisizione di Zim

    Hapag Lloyd fa rotta verso l’acquisizione di Zim

    Torna in primo piano la cessione della compagnia marittima israeliana Zim, che potrebbe finire nella mani di Hapag-Lloyd. Possibile una struttura a doppio binario con scissione delle attività strategiche in una nuova società controllata da Fimi per rispettare la golden share dello Stato di Israele.

    Flop del Rentri digitale il giorno del debutto

    • Il 13 febbraio 2026, alle ore 9.00, il portale Rentri ha registrato un “incidente di servizio” che ha reso indisponibili su scala nazionale i servizi per Fir digitale, registri e iscrizioni. Il blocco coincide con l’avvio obbligatorio del .xFir per i soggetti tenuti all’adempimento, generando uno blocco operativo diffuso nella filiera.
    • Il ministero dell’Ambiente ha disposto l’attivazione delle modalità operative in emergenza previste dall’Allegato 1 al Decreto direttoriale n. 319/2025. Per i soggetti obbligati il Fir digitale non è utilizzabile e si torna temporaneamente a formulari e registri cartacei.
    • Tra il 13 e il 16 febbraio proseguono indisponibilità e riattivazioni parziali. Il 16 febbraio è stata comunicata la “parziale chiusura dell’evento” e dalle 00.00 del 18 febbraio 2026 non sarà più consentito l’uso delle modalità emergenziali, con il rientro atteso al regime ordinario digitale.

    Pessima partenza per il registro digitale dei rifiuti Rentri. Anzi, non è proprio partito, perché il 13 febbraio 2026, data fissata per l’avvio operativo del formulario di identificazione rifiuti in formato digitale .xFir, il sistema Rentri è andato incontro a un grave disservizio nazionale. A partire dalle ore 9.00 il portale ha registrato un evento classificato come “incidente di servizio” che ha determinato l’ indisponibilità dei servizi, come riportato negli avvisi ufficiali pubblicati sul sito Rentri e richiamati dal ministero dell’Ambiente.

    Il blocco ha riguardato l’infrastruttura informatica del Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti, rendendo non fruibili le funzionalità necessarie per l’emissione dei formulari digitali, la gestione dei registri di carico e scarico in formato informatico e gli adempimenti connessi alle iscrizioni. L’evento si è verificato nel giorno dello passaggio dal cartaceo al digitale per i soggetti obbligati, tra cui i produttori di rifiuti pericolosi, compresi quelli derivanti da attività di costruzione, demolizione e scavo.

    Il sistema digitale è andato in crisi proprio al primo giorno di piena operatività, quando un numero elevato di operatori ha tentato di accedere al portale per emettere i primi .xFir o completare iscrizioni e adempimenti nelle ultime ore utili. Il ministero ha parlato ufficialmente di “evento” e di “incidente di servizio”, senza fornire dettagli tecnici sulle cause, ma ha confermato l’attivazione di interventi per il ripristino della regolare operatività.

    L’indisponibilità ha avuto un impatto immediato su produttori, trasportatori e impianti di trattamento. Le imprese che avevano pianificato conferimenti e trasporti confidando sull’utilizzo esclusivo del formato digitale si sono trovate nell’impossibilità di emettere i formulari .xFir. Parallelamente, le difficoltà di accesso al portale hanno complicato la gestione dei registri e delle pratiche amministrative connesse.

    La criticità non ha riguardato un ambito territoriale circoscritto, ma l’intero territorio nazionale, trattandosi di un’infrastruttura unica centralizzata. Di fatto, l’intera filiera della tracciabilità dei rifiuti si è trovata, nel giorno di avvio del nuovo obbligo, con un quadro normativo impostato sul digitale e uno strumento informatico non disponibile.

    Per evitare la paralisi delle attività, il ministero dell’Ambiente ha disposto l’applicazione delle modalità operative in emergenza previste dall’Allegato 1 al Decreto direttoriale numero 319 del 30 ottobre 2025. Le comunicazioni ufficiali hanno chiarito che, fino alla risoluzione della problematica, il Fir digitale non è utilizzabile e occorre ricorrere ai formulari cartacei e ai registri di carico e scarico in formato analogico.

    Il ritorno alla carta, sebbene contemplato dal quadro regolatorio come misura di sicurezza, ha comportato un’immediata riorganizzazione operativa. Le aziende hanno dovuto recuperare formulari cartacei, ristabilire procedure di vidimazione e ripristinare flussi documentali fisici che, in molti casi, erano stati progressivamente dismessi in vista del passaggio strutturale al digitale. Ciò ha generato un sovraccarico amministrativo, soprattutto per le piccole e medie imprese, costrette a riallocare personale su attività di stampa, compilazione manuale e archiviazione.

    Dal punto di vista dei trasportatori, l’impossibilità di utilizzare il .xFir ha imposto la gestione di documenti cartacei lungo l’intero tragitto del rifiuto, con la necessità di garantire coerenza tra formulario, registro e dati che, una volta ripristinato il sistema, dovranno essere riallineati in ambiente digitale. Il rischio di errori formali, duplicazioni o disallineamenti è stato uno degli aspetti più segnalati dagli operatori e dai consulenti che, nei giorni dell’emergenza, hanno diffuso indicazioni operative per ridurre criticità e contestazioni future.

    Anche gli impianti di destino hanno dovuto adeguarsi rapidamente, accettando conferimenti accompagnati da formulari cartacei in un contesto in cui l’assetto ordinario prevedeva ormai la gestione informatica. La fase transitoria ha richiesto particolare attenzione nella registrazione dei carichi in ingresso e nella conservazione della documentazione, in previsione di controlli successivi.

    Tra il 13 e il 16 febbraio 2026 le indisponibilità sono proseguite, con aggiornamenti progressivi sullo stato dei servizi. Il 16 febbraio è stata comunicata una “parziale chiusura dell’evento”, segnale di una riattivazione graduale delle funzionalità. Secondo quanto indicato negli avvisi aggiornati, dalle 00.00 del 18 febbraio 2026 non sarebbe più stato consentito l’utilizzo delle modalità operative di sicurezza emergenziali, con il conseguente ritorno al regime ordinario digitale.

    L’episodio rappresenta un passaggio critico nel processo di digitalizzazione del ciclo dei rifiuti. Il .xFir e il sistema Rentri sono stati concepiti come strumenti di semplificazione e di rafforzamento della tracciabilità, attraverso un unico file informatico, firma digitale e vidimazione elettronica con codice Qr. L’indisponibilità nel giorno di avvio ha però evidenziato la centralità dell’infrastruttura tecnologica e la necessità di dimensionarla in modo adeguato ai picchi di accesso, soprattutto in coincidenza con scadenze normative.

    P.R.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Fiori e Cina spingono il cargo aereo a inizio febbraio 2026

    Fiori e Cina spingono il cargo aereo a inizio febbraio 2026

    Nella prima settimana di febbraio 2026, i volumi mondiali del trasporto aereo delle merci sono cresciuti del 2%, con rimbalzi in Nord America e Mesa, picco dei fiori dal Centro e Sud America già superato e prime riduzioni di capacità dalla Grande Cina in vista del Capodanno lunare.

Ferrovia

Persone

  • Assarmatori conferma Stefano Messina presidente

    Assarmatori conferma Stefano Messina presidente

    L’Assemblea di Assarmatori ha rinnovato all’unanimità il mandato per la presidenza 2026-2030 a Stefano Messina. Quattro nuovi ingressi nel Consiglio direttivo e aggiornamento delle regole statutarie
Viberti presenta Evo, semirimorchio centinato competitivo

TECNICA

Viberti presenta Evo, semirimorchio centinato competitivo
Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione

TECNICA

Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

TECNICA

Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo
Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

TECNICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
previous arrow
next arrow
Vgp apre un polo logistico di 22mila metri quadrati a Legnano

LOGISTICA

Vgp apre un polo logistico di 22mila metri quadrati a Legnano
Dachser usa i camion cinesi BYD in Spagna

LOGISTICA

Dachser usa i camion cinesi BYD in Spagna
Assoluzioni in Appello sui presidi alla logistica Penny

LOGISTICA

Assoluzioni in Appello sui presidi alla logistica Penny
Ispezioni del Garante privacy a due logistiche italiane di Amazon

LOGISTICA

Ispezioni del Garante privacy a due logistiche italiane di Amazon
Offerta pubblica d’acquisto su InPost da 7,8 miliardi di euro

LOGISTICA

Offerta pubblica d’acquisto su InPost da 7,8 miliardi di euro
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow