Array ( [0] => 9 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Scoperta cocaina per un miliardo e mezzo di euro a Genova

    Scoperta cocaina per un miliardo e mezzo di euro a Genova

    All’inizio di gennaio 2026 la Guardia di Finanza a eseguito un sequestro record di cocaina per il porto di Genova: oltre due tonnellate, per un valore di circa un miliardo e mezzo di euro. Nell’ultimo biennio si sono svolte diverse operazioni antidroga.

    Aumentano anche nel 2026 i trafori del Bianco e del Frejus

    Dal 1° gennaio 2026 i pedaggi del traforo del Monte Bianco e del Frejus sono aumentati dell’1,19% per tutte le categorie di veicoli. L’adeguamento tariffario riguarda due dei principali valichi stradali tra Italia e Francia ed è stato deciso dalla Commissione intergovernativa italo-francese nella riunione del 9 dicembre 2024, applicando il meccanismo automatico d’indicizzazione previsto dagli accordi bilaterali che regolano la gestione delle infrastrutture. L’aumento è entrato in vigore simultaneamente sui due trafori e si applica senza distinzioni tra veicoli leggeri e pesanti.

    L’incremento del 2026 è calcolato sulla base della media dei tassi di inflazione registrati in Italia e in Francia nel periodo compreso tra settembre 2023 e agosto 2024. In questo arco temporale l’inflazione ha mostrato un rallentamento rispetto agli anni precedenti, attestandosi su valori prossimi all’1%, elemento che spiega la dimensione relativamente contenuta del rincaro. Per l’autotrasporto, tuttavia, anche un aumento limitato assume rilievo se inserito in un quadro di costi complessivi in crescita. Le tariffe dei trafori alpini restano infatti tra le più elevate in Europa per i veicoli industriali e incidono in modo diretto sulla competitività delle imprese che operano lungo le direttrici tra Italia, Francia, Penisola Iberica e area del Benelux.

    Le nuove tariffe confermano l’allineamento tra Monte Bianco e Frejus. Per i veicoli leggeri, una corsa semplice per un’autovettura con altezza inferiore a due metri supera i 56 euro, mentre per i veicoli commerciali e industriali i valori sono nettamente più elevati. Un mezzo pesante a due assi con altezza superiore a tre metri paga oltre 200 euro per una corsa semplice, che diventano più di 400 euro nel caso di veicoli con tre o più assi. Per i transiti eccezionali le tariffe superano i 1.100 euro per singolo passaggio. Restano attivi i sistemi di abbonamento e post-pagamento dedicati alle imprese di autotrasporto, che consentono riduzioni legate ai volumi.

    Per comprendere il significato dell’aumento del 2026 è necessario collocarlo in una prospettiva storica. L’andamento dei pedaggi negli ultimi sei anni evidenzia una forte volatilità, strettamente legata all’evoluzione dell’inflazione e agli investimenti infrastrutturali. Nel 2021 l’incremento fu dello 0,63%, in una fase ancora segnata dagli effetti della pandemia. Nel 2022 l’aumento salì al 2,87%, includendo una componente straordinaria connessa ai primi costi della galleria di sicurezza del Frejus. Il 2023 ha rappresentato il picco massimo, con un +7,36% legato alla crisi energetica e all’impennata inflazionistica registrata in entrambi i Paesi. Nel 2024 l’incremento si attestò al 5,10%, segnando una decelerazione, mentre nel 2025 si è tornati a valori più contenuti con un +1,35%. L’1,19% del 2026 conferma questa fase di moderazione. Nel complesso, tra il 2021 e il 2026 i pedaggi dei due trafori sono cresciuti di circa il 18-19% cumulato, con una concentrazione degli aumenti nel triennio 2022-2024. Per le imprese di trasporto merci che attraversano regolarmente le Alpi, questo significa un incremento difficilmente trasferibile sui committenti in un mercato caratterizzato da forte concorrenza internazionale.

    Infografica: TrasportoEuropa IA

    L’evoluzione tariffaria è strettamente connessa agli investimenti in corso sulle due infrastrutture. Il traforo del Frejus ha visto nel luglio 2025 l’entrata in esercizio della seconda canna, un’opera da circa 700 milioni di euro che ha migliorato in modo significativo i livelli di sicurezza e la continuità del servizio. Al Monte Bianco è invece in corso un complesso programma di rifacimento della volta, avviato nel 2023 e destinato a proseguire per molti anni. I lavori effettuati tra settembre e dicembre 2025 hanno comportato una chiusura totale del tunnel e un investimento di 21 milioni di euro, con interventi strutturali e oltre 800 test sui sistemi di sicurezza prima della riapertura.

    Secondo le analisi tecniche, il programma manutentivo del Monte Bianco potrebbe estendersi fino al periodo 2040-2045, con investimenti complessivi stimati nell’ordine di alcune centinaia di milioni di euro. Le ipotesi allo studio prevedono o una chiusura continuativa di alcuni anni a partire dal 2030 o una serie di chiusure stagionali ripetute nel tempo. Entrambi gli scenari alimentano il dibattito sulla realizzazione di una seconda canna anche per questo traforo, sul modello del Frejus, tema che interessa direttamente il settore logistico per le ricadute sulla regolarità dei flussi di traffico.

    Dal punto di vista operativo, l’aumento del 2026 si inserisce in un contesto già complesso per l’autotrasporto. All’inizio dell’anno si sono sommati l’adeguamento dei pedaggi autostradali italiani, pari in media all’1,5%, e l’aumento delle accise sul gasolio. Per una piccola o media impresa che effettua decine di viaggi mensili su tratte transalpine, la combinazione di questi fattori può tradursi in diverse migliaia di euro di costi aggiuntivi su base annua, riducendo ulteriormente i margini operativi.

    Il confronto con altri valichi alpini evidenzia come Monte Bianco e Frejus restino tra i più onerosi per i mezzi pesanti. Rispetto al Gran San Bernardo o al sistema svizzero del San Gottardo, basato su vignetta per i veicoli leggeri e su una tariffazione chilometrica per i camion, i trafori italo-francesi presentano un livello di pedaggio più elevato, giustificato dai costi di gestione di infrastrutture complesse ma spesso contestato dalle associazioni di categoria.

    Pietro Rossoni

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Traffico in aumento e noli in calo nell’aerocargo 2025

    Traffico in aumento e noli in calo nell’aerocargo 2025

    L’analisi di Xeneta sull’andamento del trasporto aereo delle merci nel 2025 riporta un quadro caratterizzato da una crescita della domanda e nello stesso tempo un calo delle tariffe. Per il 2026 emerge un sentimento di prudenza.

Ferrovia

  • La neve ferma i treni merci in Ungheria

    La neve ferma i treni merci in Ungheria

    Dal 6 gennaio 2026 le Autorità ungheresi hanno sospeso la circolazione dei treni merci a causa del maltempo, per dare la priorità ai passeggeri. scambi in avaria e impatto sui corridoi intermodali europei

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Stellantis Pro One accelera sulla logistica urbana sostenibile

TECNICA

Stellantis Pro One accelera sulla logistica urbana sostenibile
Una cargobici progettata per la logistica urbana

TECNICA

Una cargobici progettata per la logistica urbana
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
previous arrow
next arrow
Le proteste agricole rallentano la logistica europea

LOGISTICA

Le proteste agricole rallentano la logistica europea
Prosegue l’emergenza maltempo nel trasporto europeo

LOGISTICA

Prosegue l’emergenza maltempo nel trasporto europeo
Zalando chiude il grande polo logistico di Erfurt

LOGISTICA

Zalando chiude il grande polo logistico di Erfurt
Il maltempo d’inizio 2026 paralizza trasporti di mezza Europa

LOGISTICA

Il maltempo d’inizio 2026 paralizza trasporti di mezza Europa
Cosco potenzia il trasporto terrestre di container in Germania

LOGISTICA

Cosco potenzia il trasporto terrestre di container in Germania
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow