Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Sosta sicura di Enilive in Austria col primo parcheggio Gold

    Sosta sicura di Enilive in Austria col primo parcheggio Gold

    Enilive Austria ha aperto a St. Marienkirchen bei Schärding, lungo l'autostrada A8 Innkreis, il primo parcheggio per veicoli industriali del Paese certificato Gold secondo lo standard Sstpa. La struttura da 74 posti rientra in un progetto dell'Unione Europea per l'ammodernamento di cinque aree di sosta tra Austria, Italia e Germania.

    Braccio di ferro tra Cina e Usa sui terminal di CK Hutchison

    Dopo nove mesi dall’annuncio di un accordo preliminare per la cessione dei terminal container di Hutchison Ports, società del Gruppo CK Hutchison che ha sede a Hong Kong, al consorzio formato da Msc (tramite Til) e BlackRock la procedura è ancora bloccata dal Governo cinese, che pretende l’ingresso nel consorzio acquirente di Cosco, inizialmente con una quota del 20-30%. Il 27 luglio è scaduta l’esclusiva con il consorzio e da allora CK Hutchison sta trattando per l’ingresso di Cosco. A dicembre, però, la vicenda si è complicata a causa delle richiesta di Pechino del controllo di fatto della nuova realtà acquirente da parte di Cosco, con potere di veto. Richiesta che si è immediatamente scontrata col rifiuto sia di Msc e BlackRock, che non ammettono veti, sia di Washington. Se ne riparlerà quindi nel 2026.

    Lo stallo è dovuto nella presenza nel portafoglio di Hutchison Ports dei due terminal container che sorgono agli estremi atlantico e pacifico del Canale di Panama, Balboa e Cristobal, tramite il 90% in Panama Ports Company . Fin dall’inizio della sua presidenza, Trump ha chiaramente dichiarato di voler “sfrattare” il Gruppo cinese dai due impianti, evento che evidentemente Pechino non vuole. D’altra parte l’attuale stallo non sembra danneggiare CK Hutchison, che continua a generare utili e liquidità dalle sue attività portuali.

    La questione coinvolge anche il Governo di Panama, che ha avviato azioni legali e verifiche su una precedente proroga trentennale delle concessioni a Panama Ports Company, con il rischio che l’attuale struttura contrattuale venga invalidata.​ L’interferenza di Trump è sicuramente motivo di preoccupazione a Panama, d’altra parte la Panama Canal Authority – che gestisce il canale - ha sollevato timori su un’eccessiva concentrazione di capacità in mano Msc nel sistema canale, dato che la compagnia svizzera è già presente a Rodman e coinvolta in un nuovo progetto di terminal a Colón.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Attentato con drone e una collisione con aereo Dhl a Lipsia

    Attentato con drone e una collisione con aereo Dhl a Lipsia

    Un drone con un presunto ordigno è stato individuato la notte del 5 agosto nei pressi di un aereo cargo Antonov ucraino all’aeroporto di Lipsia/Halle. Un aereo Dhl decollato subito dopo ha urtato un oggetto non identificato ed è atterrato danneggiato ad Hannover. La polizia indaga per sabotaggio.

Ferrovia

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
Prologis sta acquisendo Segro per 14 miliardi di sterline

LOGISTICA

Prologis sta acquisendo Segro per 14 miliardi di sterline
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow