Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista sventa una rapina sull’autostrada A16

    Camionista sventa una rapina sull’autostrada A16

    Una banda di rapinatori ha assalito un autoarticolato fermo in una piazzola dell’autostrada A16, nel territorio di Avellino, ma l’autista è riuscito a fuggire e avvertire la Polizia, che ha individuato l’auto dei rapinatori e arrestato tre persone.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Rallenta ma non si ferma la protesta dei camion nei Balcani

    Rallenta ma non si ferma la protesta dei camion nei Balcani

    Termina la prima settimana di proteste coordinate degli autotrasportatori di Serbia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Macedonia del Nord contro l’applicazione del limite 90 giorni su 180 e del nuovo sistema Ees. Alla sera del 30 gennaio blocchi sono in parte allentati, ma traffico merci ancora rallentato.

    Noli spot aereo dall’Asia aumentano a novembre 2025

    I dati diffusi da WorldAcd Market Data sull’andamento del trasporto aereo delle merci nella settimana 45, dal 3 al 9 novembre 2025, indicano un ulteriore aumento dei noli spot in partenza dall’Asia Pacifico, in un contesto di lieve arretramento dei volumi globali. La crescita dei noli nella regione, pari a un 2% su base settimanale, ha portato il valore medio a 3,99 dollari per chilo. Questo aumento ha contribuito a spingere verso l’alto la media mondiale, salita dell’1% fino a 2,78 dollari per chilo, mentre l’aumento più marcato si è registrato in Centro e Sudamerica, dove i noli spot sono cresciuti dell’8% a 1,87 dollari per chilo.

    Il calo dei volumi globali, pari al 3% su base settimanale, riflette una diminuzione analoga dei pesi tassabili in uscita da Asia Pacifico, Nordamerica e Centro e Sudamerica, una riduzione del 2% da Medio Oriente e Asia meridionale e da Africa e un arretramento dell’1% dall’Europa. Secondo WorldAcd, parte del declino in Asia Pacifico è da attribuire alle festività nazionali in Giappone e, in misura minore, in Malaysia. I volumi dal Giappone verso i mercati mondiali hanno perso l’11%, sottraendo un punto percentuale al dato regionale complessivo. La situazione meteorologica, con il passaggio del tifone Kalmaegi, ha inciso in maniera rilevante solo nelle Filippine.

    Negli Stati Uniti, la cancellazione di diversi voli legata al blocco temporaneo di funzioni federali ha riguardato soprattutto collegamenti interni. L’ordine della Federal Aviation Administration di fermare i voli degli MD-11 cargo è arrivato l’8 novembre, verso la conclusione della settimana, sebbene alcuni operatori avessero già sospeso le operazioni dopo l’incidente del 4 novembre a Louisville che aveva coinvolto un MD-11 di Ups.

    La capacità globale è rimasta stabile su base settimanale. Il confronto sulle due settimane evidenzia un lieve arretramento dell’1% delle stive disponibili tra le settimane 44 e 45 rispetto alle settimane 42 e 43. La riduzione della capacità nelle stive dei voli passeggeri, dopo la chiusura della stagione estiva il 25 ottobre, è stata compensata da un incremento dei voli cargo.

    Il quadro mostra alcune similitudini con lo stesso periodo del 2024. Le settimane 44 e 45 di quest’anno presentano volumi in lieve declino ma complessivamente stabili, mentre i noli seguono un percorso di crescita in vista dei picchi legati al commercio elettronico e alle festività di fine novembre e dicembre. Tuttavia, osserva WorldAcd, il tonnellaggio medio globale nelle due settimane è più elevato di sei punti percentuali rispetto al 2024, mentre i noli risultano inferiori del 4% su base annua.

    Nel 2024 i noli erano rimasti su livelli insolitamente elevati. Secondo il rapporto, nella settimana 45 dello scorso anno i noli medi di mercato avevano guadagnato il 12% su base annua, mentre i noli spot risultavano superiori del 23% rispetto al 2023. La domanda venne trainata dalle esportazioni cinesi del commercio elettronico, che determinarono un marcato restringimento della capacità. Il confronto con quei livelli spiega perché i noli del 2025, pur inferiori su base annua, restano storicamente elevati.

    In Asia Pacifico, le dinamiche dei noli nelle settimane 42-45 di quest’anno risultano quasi sovrapponibili a quelle osservate nel 2024. L’incremento dei noli spot nel quadrimestre considerato è stato di 0,26 dollari per chilo, contro un aumento di 0,29 dollari nello stesso periodo dell’anno precedente. I valori attuali restano però più bassi del 7% rispetto ai 4,30 dollari per chilo registrati nella settimana 45 del 2024.

    Nel collegamento Asia Pacifico–Stati Uniti, i volumi della settimana 45 hanno mostrato un calo del 6%, con una diminuzione diffusa in quasi tutti i mercati d’origine, tranne Singapore e Indonesia. Le riduzioni più ampie hanno riguardato Cina (-7%), Hong Kong (-6%) e Corea del Sud (-7%). Su base annua, i volumi mostrano invece un lieve aumento del 2%, con un forte contributo del Sud-est asiatico, in crescita tra il 30% e il 50%, e un arretramento marcato del Nord-est asiatico. Le esportazioni cinesi verso gli Stati Uniti risultano in calo del 9% rispetto al 2024, Hong Kong perde il 14% e Corea del Sud il 18%.

    I noli spot dall’Asia Pacifico verso gli Stati Uniti sono rimasti stabili su base settimanale. L’unica eccezione riguarda il Giappone, dove i valori sono diminuiti del 21%, un andamento che riflette le sospensioni operative del periodo festivo. Su base annua, il nolo medio in settimana 45 è stato pari a 5,39 dollari per chilo (5,02 euro), il 15% in meno rispetto al 2024. Il calo riguarda tutte le principali dieci rotte asiatiche verso gli Stati Uniti, con la sola eccezione della Cina, dove la flessione si limita al 9% e il valore medio si posiziona a 5,57 dollari per chilo (5,19 euro).

    Nel collegamento Asia Pacifico–Europa, i volumi hanno segnato un calo del 2% su base settimanale, influenzati anch’essi dalle festività in Giappone e Malaysia, mentre le spedizioni da Cina e Hong Kong sono rimaste stabili. Su base annua il dato segnala comunque una crescita del 9%, inferiore però ai valori a doppia cifra registrati nelle settimane precedenti.

    I noli spot verso l’Europa hanno mostrato un incremento del 2% raggiungendo i 4,20 dollari per chilo. I noli in partenza dalla Cina hanno registrato una crescita settimanale del 5%, arrivando a 4,56 dollari per chilo. Su base annua i valori dall’Asia Pacifico verso l’Europa risultano inferiori del 10%, mentre i noli ex Cina mostrano una variazione positiva del 6%.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

Persone

  • Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

TECNICA

Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo
Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

TECNICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026

TECNICA

Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026
Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion

TECNICA

Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion
previous arrow
next arrow
Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2025

LOGISTICA

Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2025
Il 2026 si apre con diverse vertenze sindacali nella logistica

LOGISTICA

Il 2026 si apre con diverse vertenze sindacali nella logistica
La nuova riduzione di lavoro di Amazon non riguarda la logistica

LOGISTICA

La nuova riduzione di lavoro di Amazon non riguarda la logistica
Ups ridurrà fino a 30mila posizioni operative nel 2026

LOGISTICA

Ups ridurrà fino a 30mila posizioni operative nel 2026
Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

LOGISTICA

Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow