Array ( [0] => 9337 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Aggiornate le sanzioni EU per le infrazioni all’autotrasporto

    Aggiornate le sanzioni EU per le infrazioni all’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha aggiornato la tabella che determina corrispondenza tra infrazioni europee e norme italiane nell’ambito dell’autotrasporto. Il Decreto sostituisce quella del 2016 e integra le disposizioni introdotte negli ultimi anni. La nuova tabella completa.

    Sempre più grave la crisi dei chip nell’automotive

    Alla fine ottobre 2025, l’industria automobilistica europea sta affrontando una crisi che diventa di ora in ora più grave. L’associazione dei costruttori Acea già il 29 ottobre ha lanciato l’allarme, affermando che le riserve di microchip stavano rapidamente diminuendo. Nel giro di un paio di giorni sono apparse le prime conseguenze in Germania. Volkswagen ha valutato un fermo alla linea della Golf dell’impianto di Wolfsburg per indisponibilità di chip Nexperia e la direzione ha avvertito che restano pochi giorni di autonomia.

    Mercedes-Benz ha riferito di forniture coperte nel brevissimo tempo, aggiungendo che carenze sono già possibili, mentre Stellantis ha creato un “gabinetto di guerra” per gestire il rischio quotidianamente, con azioni puntuali per preservare i volumi. La crisi si sente anche fuori dall’Europa, dove Honda ha fermato la fabbrica di Celaya in Messico e avviato riduzioni in Usa e Canada, mentre Nissan annuncia una copertura fino ai primi di novembre.

    La carenza di microchip non colpisce solamente i costruttori, ma anche la componentistica. Bosch ha attivato richieste di lavoro a orario ridotto a Salzgitter per la carenza di componenti di assistenza alla guida, confermando come il just-in-time amplifichi l’impatto a valle. ZF ha ridotto i turni al principale impianto di trazione elettrica di Schweinfurt e l’azienda sta lavorando con clienti e fornitori per mantenere stabili le catene e valutare approvvigionamenti alternativi. Un consulente del settore ha così sintetizzato la situazione al quotidiano Handelsblatt: se persino Bosch fatica a reperire microchip, il segnale è che la catena europea è sotto stress strutturale.

    Nel giro di pochi giorni i tempi di consegna si sono allungati di sei-otto settimane, con un aumento dei costi dal 5% al 20%, le direzioni logistiche di Volkswagen, Stellantis e Bosch hanno riattivato i piani di emergenza, valutando buffer temporanei e voli charter per componenti critici. Nei loro uffici è apparso lo spettro della carenza avvenuta nel biennio 2020-2022 per la pandemia, che causò la mancata produzione di circa diciotto milioni di veicoli in tutto il mondo e danni valutati in cento miliardi di euro nella sola Europa, la metà dei quali in Germania.

    La crisi è iniziata con la decisione del Governo olandese di assumere in controllo del produttore di microchip Nexperia, posseduto dal 2019 dalla cinese Wingtech Technology. Lo ha fatto il 30 settembre 2025 con il “Goods Availability Act”, citando gravi criticità gestionali e rischi di trasferimento di proprietà intellettuale e linee produttive verso la Cina. Come ritorsione, il 4 ottobre la Cina ha imposto un divieto di esportazione dei prodotti Nexperia fabbricati nel Paese. Pur producendo wafer in Europa, per Nexperia l’impossibilità di completare l’assemblaggio in Cina ha creato una strozzatura immediata.

    La centralità di Nexperia nella produzione automobilistica spiega l’effetto domino. L’azienda, nata da uno spin-off dell’elettronica olandese e acquisita Wingtech Technology per circa 2,6 miliardi di euro, dichiara una produzione annua intorno a cento miliardi di chip e una quota nel settore automotive prossima al 40%. Una percentuale che rende eventuali procedure di sostituzione lunghe e costose, come ha sottolineato l’associazione europea Acea.

    Ma per spiegare la crisi bisogna anche analizzare la catena di fornitura dei componenti elettronici per gli autoveicoli, che nel tempo è diventata sempre più vulnerabile. I semiconduttori che servono per sistemi di sterzo, sensori e moduli elettronici dipendono in larga misura da flussi internazionali frammentati: produzione di wafer in Europa, assemblaggio e test in Asia, distribuzione globale ai fornitori. L’attuale blocco su Dongguan ha interrotto questa sincronizzazione, generando ritardi di settimane nei flussi logistici e costringendo le aziende a strategie d’emergenza. Molti costruttori hanno riattivato depositi intermedi, riprogrammato le priorità di approvvigionamento e rivisto gli algoritmi di pianificazione just-in-time per garantire una continuità minima.

    Un’altra causa della crisi è la guerra tecnologica tra Stati Uniti e Cina. Wingtech è stata inserita dal dipartimento del commercio statunitense nell’elenco di entità soggette a restrizioni alla fine 2024 e il 30 settembre 2025 una nuova “regola del 50%” ha esteso i vincoli a controllate possedute per almeno metà da soggetti sanzionati. È in tale contesto che il Governo olandese ha esercitato i poteri speciali su Nexperia, un tempismo definito “coincidente” dal Governo ma letto diversamente da osservatori cinesi.

    La vicenda delle sanzioni si è infatti intrecciata con un evento interno alla società. Il 7 ottobre un tribunale di Amsterdam ha sospeso Zhang Xuezheng dal ruolo di amministratore delegato di Nexperia, in seguito a un ricorso della stessa dirigenza della società. Il 30 ottobre Wingtech ha chiesto la sua reintegrazione e ha respinto le accuse di sottrazione tecnologica.

    La crisi industriale ha spinto la Commissione Europea ad avviare colloqui con i Paesi Bassi e con la Cina. Il commissario europeo al Commercio, Maros Sefcovic, ha definito la questione “molto importante” per i rapporti con la Cina e ha indicato che si lavora a una soluzione congiunta con l’Aia e Pechino, predisponendo nel frattempo piani di contingenza con forniture alternative. Il ministero dell’Economia tedesco ha riferito di essere in contatto con le imprese colpite e di rappresentare presso Pechino gli interessi degli acquirenti tedeschi dei componenti Nexperia bloccati. Uno spiraglio potrebbe venire dall’accordo raggiunto il 30 ottobre tra Trump e Xi Jinping, anche se non porterà effetti positivi immediati.

    Ma questa vicenda ha anche implicazioni di lungo periodo sulla strategia industriale europea. Secondo McKinsey, nel 2024 l’Europa ha coperto circa il 70% della domanda di semiconduttori con offerta front-end locale, ma l’anello debole è la capacità back-end e per rafforzarlo servirebbero investimenti per circa 190 miliardi di euro entro il 2028. Ciò in un contesto in cui la domanda auto europea di chip dovrebbe triplicare entro il 2030.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow