Msc Air Cargo ha annunciato l’ampliamento della propria flotta con due nuovi Boeing 777F, che arriveranno nella prima metà del 2026. Lo ha annunciato l’amministratore delegato Jannie Davel durante il Cargo Facts Symposium 2025, svoltosi a Nashville tra il 22 e il 24 ottobre. L’operazione rappresenta un ulteriore passo nella strategia di consolidamento della divisione cargo aereo del gruppo Msc, che ha avviato le attività di trasporto aereo nel dicembre 2022.
Da gennaio 2025 la compagnia ha progressivamente ampliato il proprio network con l’apertura di nuove rotte dall’aeroporto di Maastricht Aachen, nei Paesi Bassi, verso l’Asia. I collegamenti con Hong Kong e Xiamen, operati da Boeing 777 di Atlas Air, si concentrano sul trasporto di commercio elettronico e merci varie. Le rotte da Maastricht si affiancano a quelle da Almaty, in Kazakistan, rafforzando la connettività tra Europa e Asia.
Nel corso dell’anno la rete europea è stata ulteriormente estesa con voli regolari da Amsterdam, Budapest, Liegi e Milano Malpensa. Tra le principali destinazioni figurano Seoul Incheon, Tokyo Narita (via Malpensa), Ezhou, Karaganda, Hong Kong e numerose città in Nord America, tra cui Mexico City, Miami, Los Angeles, Chicago e Quito. Sono stati introdotti anche collegamenti specifici dall’Asia verso l’Europa e le Americhe, con frequenze variabili da una a più volte a settimana, a seconda delle direttrici di traffico.
Sul piano operativo, nel primo trimestre del 2025 Msc Air Cargo ha avviato l’impiego diretto di un quinto Boeing 777F tramite la controllata AlisCargo, che ha assunto il ruolo di secondo hub europeo presso l’aeroporto di Milano Malpensa. L’acquisizione di AlisCargo Airlines e la sua integrazione nel network operativo di Msc hanno incrementato l’autonomia gestionale e la capacità della compagnia. In parallelo, per sostenere la crescita delle tratte asiatiche e americane, sono stati impiegati in noleggio aeromobili Boeing 747-400F operati da Atlas Air.
Attualmente Msc Air Cargo dispone di una flotta di cinque Boeing 777-200F: quattro in servizio tramite accordo Aircraft, Crew, Maintenance, Insurance con Atlas Air e uno di proprietà diretta, immatricolato I-Msca e denominato Alfirk, operato da Msc Air. Con l’arrivo dei due nuovi 777F previsti per il 2026, la flotta raggiungerà sette aeromobili operativi. La compagnia serve 21 località in tre continenti e ha effettuato 2.518 voli nel 2024. Parallelamente, la compagnia ha sviluppato una rete di Road Feeder Service con oltre 94 collegamenti su gomma, di cui 74 in Europa, 14 nelle Americhe e 6 nell’Asia-Pacifico.

























































