Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Studio Assarmatori sul transhipment fuori dall’UE

    Studio Assarmatori sul transhipment fuori dall’UE

    Lo studio di Giovanni Satta, presentato il 4 novembre 2026 al Parlamento Europeo, individua cambiamenti potenzialmente riconducibili all'Ets in 41 degli 86 servizi marittimi esaminati. Assarmatori chiede di rafforzare lo sconto per il transhipment europeo. In gioco fino a 892 milioni di euro di ricavi annui.

    Come l’UE vuole affrontare la carenza di sosta per l’autotrasporto

    Secondo uno studio della Commissione Europea completato nel 2025, la carenza strutturale di aree di sosta per i veicoli industriali in Europa ha superato le 39mila unità. E se non affrontato con investimenti adeguati, il divario è destinato a crescere fino a 483mila unità entro il 2040. Non solo: alla mancanza di parcheggi si somma la scarsa qualità di alcuni di quelli esistenti, perché solo una minima parte delle infrastrutture esistenti risponde agli standard delle Safe and Secure Truck Parking Areas, con meno del 3% certificato come sicuro già nel 2019.

    Questa situazione ha conseguenze dirette sulla sicurezza e sull’economia. Sempre secondo la Commissione, tre quarti dei furti di carico avvengono in aree non protette, con un costo annuale stimato di 8,2 miliardi di euro per il settore. L’85% degli operatori ha riportato episodi di furto o vandalismo e l’assenza di strutture adeguate incide anche sulle condizioni di lavoro dei conducenti, aggravando una carenza stimata in circa 500mila autisti.

    Per affrontare, almeno in parte, questa situazione la Commissione europea ha attivato un bando Cef Transport, i cui risultati sono stati annunciati a luglio 2025, con la selezione di 94 progetti, per un finanziamento totale di 2,8 miliardi di euro. Una parte rilevante delle risorse, pari a 91 milioni, è stata destinata alle aree di sosta sicure per i camion, con l’obiettivo di ridurre il deficit strutturale di capacità e di qualità che penalizza il settore.

    Questo finanziamento consentirà di costruire o ammodernare oltre 3.400 posti certificati in dieci Stati membri: Austria, Bulgaria, Francia, Germania, Italia, Lituania, Paesi Bassi, Romania, Slovenia e Spagna. Gli interventi interesseranno i principali corridoi Ten-T e copriranno diversi livelli di sicurezza, dal Bronze al Platinum, che sono i criteri di classificazione della sicurezza e dei servizi per gli autisti.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Ferrovia

  • Cantieri in ritardo anche per il Fehmarn Belt

    Cantieri in ritardo anche per il Fehmarn Belt

    Un'altra delle grandi opere ferroviarie europee è in ritardo, il tunnel del Fehmarn Belt. Lo annunciano le ferrovie danesi. I problemi sono sulla linea di accesso dal lato della Germania che dovrebbe sostituire l'attuale ponte ferroviario con un tunnel sottomarino che doveva essere concluso nel 2028 mentre se ne riparlerà …

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Transtir avvia una logistica a Reggiolo

LOGISTICA

Transtir avvia una logistica a Reggiolo
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow