Cma Cgm sta acquisendo la compagnia ferroviaria britannica Freightliner UK Intermodal Logistics, uno dei principali operatori del Paese nel trasporto di merci su rotaia, permettendo così al Gruppo francese di stabilire una solida base in Gran Bretagna. L’acquisizione è stata annunciata il 22 settembre 2025, senza precisare l’importo della transazione, ma fonti francesi stimano un valore di circa 300 milioni di sterline (circa 344 milioni di euro). Il Gruppo francese spiega che Freightliner continuerà a operare come marchio autonomo, mantenendo un approccio multi-cliente e multi-utente, con l’organizzazione attuale. L’acquisizione non include le altre divisioni del gruppo Freightliner – Heavy Haul, Rotterdam Rail Feeding e le attività in Polonia e Germania – che rimarranno sotto la proprietà originaria.
Secondo Cma Cgm, l’integrazione di Freightliner rafforza l’offerta intermodale combinando trasporto marittimo, ferroviario e stradale, connettendo i principali porti europei e l’entroterra britannico attraverso terminal strategicamente localizzati. L’operazione s’inserisce nell’obiettivo di trasferire quote di traffico merci dalla strada alla ferrovia, considerata una leva decisiva per ridurre le emissioni di CO2 lungo le catene logistiche.
Freightliner è nata nel 1965 come divisione dell’allora statale British Rail, con un primo treno che collegava Londra alla Scozia, inaugurando l'era del trasporto intermodale in Gran Bretagna. La società fu concepita Richard Beeching nel suo rapporto "Reshaping Britain's Railways", che propose un sistema di 55 depositi strategicamente posizionati nel Paese per il trasporto di container. Nel 1968, con il Transport Act, Freightliner divenne una società separata, anche se interamente posseduta dal Governo britannico, e si concentrò soprattutto sul traffico internazionale attraversi i porti britannici. Freightliner raggiunse il primo milione di container trasportati nel 1972, testimoniando la rapida crescita della rete terminale nelle principali città e porti della Gran Bretagna.
La privatizzazione della società avvenne nel 1996 attraverso un management buyout supportato da 3i e Electra Private Equity per 5,4 milioni di sterline. Nel 2015, l'azienda venne acquisita da Genesee & Wyoming, che a sua volta venne ceduta nel 2019 a un consorzio guidato dai fondi Brookfield Infrastructure e Gic di Singapore. Nel 2024, Freightliner è stata separata da G&W diventando un'azienda indipendente.
Oggi, Freightliner UK Intermodal Logistics opera attraverso una rete capillare che svolge oltre 80 servizi giornalieri su 40 rotte usando più di 185 locomotive, la più grande flotta di elettriche del Paese, circa 2.000 carri e dodici terminal interni di cui otto di proprietà. La società serve i principali porti britannici – tra cui Felixstowe, Southampton, London Gateway, Thamesport e Tilbury - collegandoli alle principali aree urbane del Paese.
Grazie a questi assetti, Freightliner trasporta circa 700mila teu l’anno, a fronte di una capacità di un milione di teu, e ha conquistato una quota di mercato del 23% nel trasporto di contenitori, valore che balza al 78% se si considerano solo quelli deep-sea movimentati via ferrovia dai principali porti del sud. Il fatturato degli ultimi anni è stato piuttosto volatile, partendo da 217 milioni di sterline nel 2019, scendendo a 181,2 milioni nel 2020 (impatto del Covid), recuperando parzialmente a 216,6 milioni nel 2022, per poi contrarsi nuovamente a 188,1 milioni di sterline nel 2023. In questo periodo, la società ha operato in perdita, mantenendo comunque l’organico intorno ai mille dipendenti, di cui quasi 600 macchinisti. Il contesto mostra che in Gran Bretagna la ferrovia trasporta solo il nove percento di tutte le merci. Al vertice troviamo Freightliner e DB Cargo, seguite da GB Railfreight. Queste tre società trasportano insieme quasi il 90% delle merci su rotaia.
Cma Cgm è già presente in forze in Gran Bretagna, dove impiega circa 7.200 persone, con un’attività marittima che gestisce 28 servizi di linea e 286 dipendenti. Nel 2024 ha movimentato 802.000 teu da e per il Paese, mentre attraverso la controllata Ccis ha trasportato 200mila teu su ferrovia e strada nei primi sette mesi del 2025. Il Gruppo opera anche con Ceva Logistics, che ha 6.768 addetti e 103 siti, offrendo 718mila metri quadrati di magazzini e servizi di consolidamento.
L'acquisizione di Freightliner si inserisce nella strategia più ampia di Cma Cgm di ridurre la dipendenza dal volatile settore marittimo attraverso investimenti massicci nella logistica terrestre e aerea. La logistica ha già rappresentato circa un terzo delle vendite del gruppo nel 2024. in ambito ferroviario europeo, il Gruppo francese ha acquisito nel 2021 la compagnia spagnola Continental Rail per 25 milioni di euro.
































































