Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

    A luglio 2025 il cargo aereo ha ripreso quota

    Il mercato del trasporto aereo merci ha vissuto a luglio 2025 un mese di accelerazione, a fronte del quadro incerto di giugno. La domanda globale, espressa in tonnellate-chilometro, è cresciuta del 5,5% rispetto a luglio 2024, un balzo significativo se confrontato con il modesto +0,6% del mese precedente. La capacità disponibile ha registrato un aumento del 3,9%, mentre il fattore di carico medio si è attestato al 45,1%, in aumento di 0,7 punti percentuali su base annuale. Anche i soli traffici internazionali hanno mostrato una dinamica sostenuta, con volumi in crescita del 6%, capacità in aumento del 4,5% e fattore di carico pari al 50,4%.

    Questa prestazione riflette in larga parte un fenomeno di anticipo delle spedizioni, legato all’entrata in vigore delle nuove tariffe doganali statunitensi, che ha spinto molte aziende a movimentare in anticipo le merci, ricorrendo al trasporto aereo per garantirne la rapidità. A ciò si è aggiunta la spinta del commercio elettronico, evidente soprattutto lungo la direttrice Asia–Europa.

    Dal punto di vista geografico, l’Asia Pacifico si è confermata la locomotiva del settore: i vettori della regione hanno registrato un aumento del traffico dell’11,1% su base annua, con un fattore di carico internazionale al 56,0%, ben al di sopra della media globale. Le rotte più dinamiche sono state l’Asia–Europa, cresciuta del 13,5% anno su anno, e l’Asia–Medio Oriente, che ha segnato l’8,5%. Molto positivo anche il traffico intra-asiatico, salito del 10,3%.

    L’Africa ha consolidato un andamento positivo già visibile nei mesi precedenti, con un aumento del 9,4% di volumi e un fattore di carico al 46,8%, in progresso di oltre quattro punti percentuali rispetto a luglio 2024, il livello più alto mai registrato per questo mese. La rotta Africa–Asia si è distinta con un +12,1%, segnale della crescente integrazione commerciale fra i due continenti.

    L’Europa ha mostrato una crescita più contenuta, pari al 4,1%, ma con un fattore di carico medio del 49,5%, il più alto fra le principali macro-aree, a conferma di una capacità gestita in maniera efficiente. I vettori europei hanno beneficiato del forte dinamismo delle rotte con l’Asia (+13,5%) e con il Nord America (+9,6%), mentre le relazioni con il Medio Oriente sono rimaste sostanzialmente stabili (+0,3%). È rilevante la revisione dei dati di giugno, passati da un iniziale +0,8% a -0,7%, a dimostrazione che la ripresa per i vettori europei si è manifestata solo a partire da luglio.

    Il Nord America ha interrotto la fase di contrazione, chiudendo luglio con un modesto incremento (0,7%), ma resta condizionato dalla debolezza del traffico transpacifico. La rotta Asia–Nord America ha registrato un calo dell’1% anno su anno, il terzo consecutivo, riflesso diretto delle politiche tariffarie di Washington. Il Medio Oriente, dopo le difficoltà di giugno dovute a interruzioni nello spazio aereo, ha segnato un recupero limitato con un aumento del 2,6%. Tuttavia, l’aumento della capacità ha pesato sul fattore di carico, sceso a 44,6% (-1,4 punti). L’America Latina e i Caraibi si confermano invece l’area più fragile: la crescita dei volumi è stata appena del 2,4%, con un fattore di carico fermo al 33,6%, tra i più bassi al mondo, e un calo di 0,4 punti rispetto a un anno fa.

    La dinamica della capacità merita un approfondimento: a luglio l’incremento è stato guidato soprattutto dalla stiva belly dei voli passeggeri, salita del 7,3% su base annua e del 5,2% rispetto a giugno, raggiungendo il livello più alto dal 2019 grazie alla stagione estiva. I velivoli tuttomerce hanno contribuito in misura marginale, con un +1% annuo. Il mix complessivo della capacità si è mantenuto stabile, con il 56% generato dalla stiva passeggeri e il 44% dai cargo. Questo riequilibrio ha favorito il contenimento dei noli, ma rischia di comprimere i margini sulle rotte con maggiore concorrenza e scarsa differenziazione del servizio.

    Sul fronte dei costi e dei ricavi, il prezzo medio del petrolio Brent a luglio è stato di circa 71 dollari al barile, in calo del 16,8% rispetto al 2024, mentre il carburante jet si è attestato a 92,4 dollari, -9,1% su base annua ma +4,3% sul mese. La differenza tra materia prima e carburante, pari a 21,4 dollari, risulta superiore del 31,3% rispetto a un anno fa. I rendimenti cargo sono scesi del 2% anno su anno, ma hanno registrato un aumento mensile dello 0,8% rispetto a giugno, sostenuti dal picco di volumi.

    Il quadro macroeconomico, però, lascia intravedere alcune nubi all’orizzonte. A giugno il commercio mondiale di beni è cresciuto del 3,1% rispetto all’anno precedente, ma è diminuito dello 0,3% sul mese. L’indice Pmi manifatturiero globale è sceso da 51,3 a 49,66, sotto la soglia critica dei 50 punti, e i nuovi ordini export si sono fermati a 48,2: segnali che indicano un possibile raffreddamento della domanda industriale dopo la corsa di luglio.

    Il mese di luglio ha dunque restituito fiducia al settore, ma restano forti elementi di incertezza. L’effetto anticipo legato ai dazi statunitensi potrebbe esaurirsi rapidamente, con il rischio di un rallentamento già a fine estate. Le trattative commerciali tra Stati Uniti e Unione Europea, che prevedono dazi del 15% sulla maggior parte delle esportazioni europee, rappresentano un ulteriore fattore di rischio.

    Allo stesso tempo, le tensioni geopolitiche in Medio Oriente e la gestione degli spazi aerei sensibili potrebbero condizionare la regolarità delle operazioni. In questo contesto, i vettori europei e asiatici hanno chiuso luglio con un bilancio positivo e un fattore di carico competitivo, mentre il Nord America, il Medio Oriente e l’America Latina restano gli anelli più fragili della catena globale. L’evoluzione dei prossimi mesi dirà se la crescita di luglio sia stata un picco temporaneo o l’inizio di una fase di ripresa più strutturale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali

LOGISTICA

L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow