Il 30 luglio 2025 il costruttore tedesco Kamag ha presentato la nuova generazione di trattori portuali PrecisionTractor 201, che è l’evoluzione del modello lanciato nel 2021, integrando miglioramenti sotto il profilo dell’ergonomia, della sicurezza, delle prestazioni e della sostenibilità ambientale. Uno degli elementi più innovativi è rappresentato dalla cabina di guida, ripensata in chiave ergonomica per garantire un’esperienza di lavoro confortevole anche durante turni prolungati.
La spaziosa postazione panoramica assicura una visibilità a 360 gradi e il suo sistema di sospensione riduce vibrazioni e affaticamento del conducente. Il sedile a sospensione pneumatica, dotato di supporto lombare regolabile - e su richiesta, anche di riscaldamento - s’integra con una plancia comandi progettata per consentire un utilizzo intuitivo e rapido delle principali funzioni operative. L’accesso alla cabina è facilitato da un’altezza contenuta e da superfici d’appoggio ampie e sicure, a vantaggio della sicurezza e dell’efficienza.
Kamag afferma che la protezione dell’operatore è un altro punto di forza del nuovo modello. Il veicolo è conforme alle più recenti norme europee in materia di sicurezza per veicoli commerciali (Ece R29), offrendo una protezione rinforzata per gli occupanti. L’illuminazione a led, abbinata a specchi regolabili, grandangolari e supplementari, incrementa la visibilità e riduce il rischio d’incidenti nelle manovre quotidiane, soprattutto in contesti con scarsa illuminazione o spazi ristretti.
Il Kamag PT 201 è mosso da un motore diesel Deutz Tcd 5.2 L4, che gli permette di raggiungere una velocità massima di 40 chilometri orari. Al centro della capacità operativa resta la ralla idraulica regolabile in altezza, che consente un rapido aggancio dei carichi con una velocità di sollevamento pari a 50 millimetri al secondo. Il veicolo può affrontare curve strette grazie a un raggio di sterzata ridotto e a un angolo di sterzata fino a 52 gradi, mentre la trazione idrostatica consente manovre fluide e prive di usura, migliorando la produttività complessiva e riducendo i tempi di movimentazione.
Il nuovo trattore terminale risponde alle attuali esigenze di sostenibilità, grazie all’efficace coordinamento tra motore e sistema di trattamento dei gas di scarico, unito alla compatibilità con carburanti Hvo. Kamag ha semplificato la manutenzione: la cabina basculante con comando idraulico offre un accesso diretto ai principali componenti meccanici e al sistema idraulico, facilitando gli interventi di assistenza e contribuendo a minimizzare i tempi di fermo del mezzo. Ciò si traduce in una maggiore disponibilità operativa e in una gestione più efficiente della flotta.






















































