Il Gruppo tedesco Eurogate avvierà nel 2025 l’automazione del trasporto di container nel suo terminal del porto di Wilhelmshaven, in Germania, inserendo, per ora in via sperimentale, alcuni trattori portuali a guida autonoma. La prima fase durerà sei mesi, con lo scopo di verificare la sicurezza dei veicoli in un ambiente complesso dinamico. In particolare, il progetto pilota proverà l'efficacia del sistema autonomo in diverse aree critiche, tra cui la gestione dei container nelle pile Asc simulate, le gru di banchina e il terminal ferroviario. I risultati ottenuti forniranno indicazioni preziose per il futuro dell’automazione nei terminal Eurogate.
Per questa sperimentazione, Eurogate ha scelto trattori portuali Mafi della serie T equipaggiati con il kit AV di livello 4 sviluppato da Embotech e integrati tramite il sistema SmartEcs di Ict Group. Questo kit consente ai trattori di circolare in ambienti ad alta complessità, caratterizzati da traffico misto, ostacoli e condizioni meteorologiche variabili.
Tra le funzionalità principali ci sono la capacità di effettuare manovre di retromarcia con una precisione di cinque centimetri e il rilevamento di ostacoli, garantendo così operazioni più fluide e sicure. Questo sistema, già provato con successo in operazioni su terra nel porto di Rotterdam, sarà esteso alle attività sul lato acqua, favorendo un'integrazione completa con le gru di banchina.
Un altro aspetto cruciale del progetto è l'integrazione tra il sistema di gestione flotte Profleet di Embotech e il sistema di controllo delle apparecchiature SmartEec di Ict Group. Questa connessione consente uno scambio dati in tempo reale, migliorando la coordinazione tra i trattori autonomi e le operazioni del terminal.
“Introdurre la nostra tecnologia nelle operazioni sul lato acqua apre nuove opportunità per la gestione efficiente dei container”, spiega Andreas Kyrtatos, Ceo di Embotech. “A differenza degli Agv, la nostra soluzione non richiede aree segregate, consentendo un movimento fluido dei container in tutto il terminal”. Il Ceo di Mafi, Roland Hartwig, aggiunge che: “tutte le funzioni rilevanti del trattore terminale possono essere controllate esternamente tramite un'interfaccia drive-by-wire appositamente sviluppata. Questo garantisce un controllo completo e un funzionamento sicuro in qualsiasi condizione”. Questa interfaccia è stata sviluppata in collaborazione con Arnold NextG.