La guida autonoma asta crescendo nei terminal portuali per la movimentazione interna dei semirimorchi. A luglio 2025, la società terminalista Hlla Estonia ha avviato nel porto di Tellin l’uso sperimentale di tre trattori portuali autonomi sviluppati da Fernride e certificati da Tüv Süd, dopo avere ricevuto l’approvazione dell’Amministrazione dei trasporti estone Eta.
I trattori sono già operativi nel terminal estone, lavorando in scenari reali senza autisti a bordo. La transizione è avvenuta gradualmente, con programmi di formazione dedicati e procedure omogenee che hanno permesso al personale locale di adattarsi alle nuove modalità operative. La collaborazione tra Hhla e Fernride, iniziata a gennaio 2023, ha previsto un piano di avviamento progressivo, per garantire continuità operativa e sicurezza durante tutte le fasi del progetto.
Dal punto di vista tecnico, la piattaforma autonoma di Fernride comprende veicoli, sensori, computer e software integrati in un sistema modulare, capace di funzionare in autonomia ma anche con possibilità d’intervento umano da remoto in caso di necessità. Questo approccio ibrido consente un’elevata affidabilità operativa e risponde alle esigenze degli operatori logistici in un contesto segnato da carenza di autisti e necessità di ridurre l’impatto ambientale del settore.



































































