Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • All’inizio di agosto 2026 rimbalzano i noli container

    All’inizio di agosto 2026 rimbalzano i noli container

    I noli spot del trasporto marittimo di container diffusi il 6 agosto 2026 da Drewry mostrano un aumento medio globale dell’uno percento, interrompendo tre settimane di calo grazie ai rialzi record sul transpacifico Shanghai-New York e Shanghai-Los Angeles.

Autotrasporto

  • La riforma del Codice della Strada punta sull’autotrasporto

    La riforma del Codice della Strada punta sull’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha presentato alla fine di luglio 2026 le linee della riforma del Codice della Strada: patente C1 a 17 anni, guida senza Cqc per un anno, riorganizzazione delle sanzioni in 21 fasce, digitalizzazione dei documenti e nuovo ruolo per gli ausiliari di Polizia Stradale.

    Consegnati i primi due carri dello stabilimento InnoWay

    Il 2 luglio 2025 ha segnato una nuova tappa per l’industria ferroviaria europea: i primi due carri merci InnoWaggon da 80 piedi sono usciti dallo stabilimento Innoway di Trieste. La cerimonia, celebrata alla presenza di oltre trecento persone tra lavoratori, rappresentanti istituzionali, clienti internazionali e attori del settore, ha sancito l’inizio operativo della produzione e il completamento di un percorso di riconversione industriale che in tre anni ha trasformato una crisi in un modello di rilancio.

    Tutto ebbe inizio nel luglio 2022, quando il colosso finlandese Wärtsilä annunciò la chiusura dello storico impianto di Bagnoli della Rosandra, interrompendo la produzione di motori marini e mettendo a rischio oltre 450 posti di lavoro. Una decisione dettata da strategie di riduzione dei costi e centralizzazione produttiva, che generò forti tensioni sociali e settimane di protesta. La reazione del territorio fu immediata e determinata, ma per mesi il futuro del sito rimase sospeso.

    La svolta arrivò nel febbraio 2024, quando Msc manifestò interesse per rilevare lo stabilimento e avviarvi la produzione di carri ferroviari. A fianco di Msc entrò in gioco Innofreight, azienda austriaca specializzata in soluzioni per il trasporto su rotaia. Dalla collaborazione tra questi due attori nacque Innoway, un progetto industriale ambizioso che ha previsto un investimento complessivo pubblico-privato di 137 milioni di euro, destinati alla riconversione del sito e allo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie.

    Lo stabilimento è stato completamente rinnovato, con impianti automatizzati e un piano industriale che punta, entro il 2027, alla produzione annuale di mille carri merci e tremila carrelli, oltre a una forza lavoro qualificata composta da 260 dipendenti. I primi a essere riassorbiti sono stati i 255 lavoratori in esubero dell’ex Wärtsilä, coinvolti in percorsi di riqualificazione attraverso il programma europeo Gol, con formazione su saldatura avanzata, controllo qualità e competenze trasversali.

    Il carro InnoWaggon da 80 piedi rappresenta il primo risultato concreto di questo percorso: lungo oltre 26 metri, con una portata utile di oltre 145 tonnellate e una velocità massima di 120 km/h, è stato pensato per ridurre i costi e le prestazioni del trasporto merci. Innoway sta sviluppando anche l’Innobogie, un carrello ferroviario innovativo, più leggero e resistente, destinato a migliorare l’efficienza del materiale rotabile.

    A ricevere i primi due carri sono state le aziende Yellow2Rail e Papierholz Austria. L’evento del 2 luglio ha segnato non solo l’inizio delle consegne, ma anche il compimento di una delle più importanti operazioni di riconversione industriale del Friuli-Venezia Giulia. Un elemento centrale del successo è stato il potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria, realizzata grazie a un finanziamento regionale da 15 milioni di euro gestito dal Consorzio Coselag. Il nuovo fascio di sei binari e il collegamento diretto alla rete nazionale rafforzano non solo Innoway, ma l’intero comparto industriale triestino.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow