Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Casello A14 di Riccione chiuso per autocisterna in fiamme

    Casello A14 di Riccione chiuso per autocisterna in fiamme

    Un'autocisterna carica di carburante si è ribaltata e ha preso fuoco nei pressi del casello A14 di Riccione nel primo pomeriggio del 18 giugno 2026, causando due feriti ma nessuna vittima accertata. Vigili del Fuoco da Rimini, Forlì e Pesaro sono intervenuti per spegnere l'incendio e gestire il traffico bloccato …

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Principio d’incendio in sala macchine ferma traghetto Gnv

    Principio d’incendio in sala macchine ferma traghetto Gnv

    Un principio di incendio in sala macchine ha bloccato la Gnv Azzurra al largo della Corsica nella notte tra il 19 e il 20 giugno, senza causare feriti tra le circa 850 persone a bordo. La nave, rimasta senza propulsione, è stata riportata a Porto Torres con rimorchiatori.

Autotrasporto

  • Maersk avvia negli Usa il trasporto stradale di batterie al litio

    Maersk avvia negli Usa il trasporto stradale di batterie al litio

    Maersk avvia negli Stati Uniti un servizio dedicato al trasporto su strada di batterie agli ioni di litio per il settore automotive, integrato nella rete North America Ground Freight. L'iniziativa punta su un mercato stimato tra 2,4 e 3 miliardi di dollari, coprendo l'intera catena logistica tra Stati Uniti, Canada …

    La logistica italiana cerca quasi 100mila addetti per l’estate 2025

    Il settore del trasporto merci, magazzinaggio e logistica si conferma al centro della ripresa economica italiana, con elevate previsioni di crescita dell'occupazione: secondo i dati del Bollettino del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, questo comparto rappresenta oggi un'opportunità concreta per migliaia di lavoratori, ma al tempo stesso evidenzia criticità strutturali che rischiano di frenare lo sviluppo del settore.

    Secondo il bollettino di giugno 2025, per il trimestre giugno-agosto 2025, questo comparto prevede 99.400 nuove assunzioni. Nel solo mese di giugno 2025, le opportunità lavorative ammontano a 37.350 unità. L'analisi delle singole figure professionali rivela una domanda concentrata su profili operativi e specializzati. Al primo posto troviamo i magazzinieri addetti alla movimentazione delle merci con 14.470 entrate previste, seguiti a ruota dagli autisti di veicoli industriali con 14.360 posizioni. Questi due profili da soli rappresentano quasi la metà delle opportunità nel settore.

    Significativa anche la richiesta di addetti alle consegne di merci con mezzo aziendale (6.370 entrate) e conducenti di furgoni per trasporto e consegna merci (3.350 posizioni), a testimonianza della crescita costante del commercio elettronico e delle consegne a domicilio. Non mancano le opportunità per profili più qualificati: gli addetti alla gestione della logistica di magazzino raggiungono 1.670 entrate, mentre figure manageriali come i responsabili organizzazione trasporti (230 posizioni) e i responsabili dei sistemi logistici e di distribuzione (180 posizioni) confermano l'evoluzione tecnologica del settore.

    La struttura occupazionale del settore riflette la sua natura prevalentemente operativa. I conduttori di impianti e macchine rappresentano il 44,5% delle entrate previste, mentre le professioni non qualificate raggiungono il 44,6%. Gli impiegati si fermano al 6,4%, seguiti dalle professioni tecniche (2,7%) e commerciali (1,5%). Residuale la quota delle professioni intellettuali e scientifiche (0,2%). Questa composizione evidenzia come il settore offra principalmente opportunità per lavoratori con competenze operative e tecniche, ma sottolinea anche la necessità di una maggiore qualificazione professionale per sostenere l'innovazione tecnologica che sta investendo il comparto.

    Nonostante l'elevata domanda di lavoro, il settore deve fare i conti con difficoltà di reperimento del personale. Gli autisti rappresentano il caso più critico: il 55,5% dei profili risulta di difficile reperimento, principalmente per mancanza di candidati (39,6%) e preparazione inadeguata (11,1%). La situazione è aggravata dal fatto che il 51% di queste posizioni richiede esperienza specifica. Anche per il personale non qualificato addetto allo spostamento e alla consegna merci la situazione non è rosea: il 34,1% dei profili è di difficile reperimento, con mancanza di candidati al 22,3% e preparazione inadeguata all'8,1%. Rilevante è il dato relativo agli addetti alla gestione amministrativa della logistica, dove il 32,8% dei profili è di difficile reperimento, con il 36,4% delle posizioni che richiede esperienza.

    Il problema della carenza di personale qualificato emerge chiaramente dall'analisi dei titoli di studio richiesti. Gli indirizzi di istruzione secondaria "Trasporti e logistica" presentano una difficoltà di reperimento del 41,3%, mentre i titoli di qualifica o diploma professionale "Sistemi e servizi logistici" mostrano difficoltà del 37,2%. Questi dati suggeriscono un disallineamento tra l'offerta formativa del sistema scolastico e le necessità reali del mercato del lavoro, con conseguenze negative sulla competitività del settore.

    Il settore dei servizi di trasporto, logistica e magazzinaggio si distingue per l'elevato ricorso alla manodopera straniera, con il 30% delle entrate complessive coperte da lavoratori immigrati. Dal punto di vista anagrafico, le opportunità per i giovani sotto i 30 anni variano secondo il profilo professionale. Gli addetti alla gestione amministrativa della logistica vedono il 37,4% di assunzioni sotto i 30 anni, mentre per il personale non qualificato la percentuale scende al 33,4%. Più limitato l'accesso dei giovani ai ruoli di conduttori di veicoli (13,1%), probabilmente a causa dei requisiti di esperienza e delle patenti speciali richieste.

    Sul fronte delle competenze richieste, emerge la necessità di profili sempre più flessibili e innovativi. Per gli addetti alla gestione amministrativa della logistica, il 21,2% dovrà applicare soluzioni creative e innovative, mentre il 17,7% dovrà coordinare altre persone. Anche per i ruoli operativi cresce la richiesta di competenze trasversali: il 5,9% dei conduttori di veicoli dovrà applicare soluzioni creative e il 9% coordinerà altre persone.

    L'analisi dei livelli di istruzione richiesti conferma la vocazione tecnico-operativa del settore. Per i conduttori di veicoli, i livelli più richiesti sono la qualifica o diploma professionale (53,8%) e la scuola dell'obbligo (35,6%). Simile la situazione per il personale non qualificato, con qualifica professionale al 48,8% e scuola dell'obbligo al 38,4%. Diverso il panorama per gli addetti alla gestione amministrativa della logistica, dove prevale l'istruzione secondaria (66%) seguita dalla qualifica professionale (23,6%), evidenziando un progressivo innalzamento del livello di scolarizzazione richiesto per i ruoli amministrativi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Il governo federale svizzero ancora sordo sul completamento di AlpTransit

    Il governo federale svizzero ancora sordo sul completamento di AlpTransit

    Le Autorità centrali della Svizzera non intendono completare le direttrici ferroviarie che fanno capo ad AlpTransit (Gottardo e Ceneri): insistono sul progetto del Politecnico di Zurigo che stralcia progetti. Ma nel Ticino non demordono, perché è in gioco il futuro merci della ferrovia a sud delle Alpi.

Persone

Alleanza Octopus-Catl su scambio batterie per camion elettrici

TECNICA

Alleanza Octopus-Catl su scambio batterie per camion elettrici
Il camion europeo si prepara alla crescita della Difesa

TECNICA

Il camion europeo si prepara alla crescita della Difesa
Still aggiorna quattro gamme di sollevatori e transpallet

TECNICA

Still aggiorna quattro gamme di sollevatori e transpallet
D-TEC alla Iaa 2026 con nuovi semirimorchi portacontainer

TECNICA

D-TEC alla Iaa 2026 con nuovi semirimorchi portacontainer
Isuzu presenta in Italia la terza generazione del pick-up da lavoro

TECNICA

Isuzu presenta in Italia la terza generazione del pick-up da lavoro
previous arrow
next arrow
Wibax ordina 105 camion elettrici di Scania

LOGISTICA

Wibax ordina 105 camion elettrici di Scania
Confetra chiede l’abolizione della tassa italiana sui piccoli pacchi

LOGISTICA

Confetra chiede l’abolizione della tassa italiana sui piccoli pacchi
Incendio in una logistica di Versalis a Mantova

LOGISTICA

Incendio in una logistica di Versalis a Mantova
Geodis accelera su più fronti con nuova strategia e investimenti

LOGISTICA

Geodis accelera su più fronti con nuova strategia e investimenti
Fusione nel trasporto merci olandese tra Ewals e Vos

LOGISTICA

Fusione nel trasporto merci olandese tra Ewals e Vos
previous arrow
next arrow
Gasolio agricolo sui camion, cinque arresti in Puglia

ENERGIE

Gasolio agricolo sui camion, cinque arresti in Puglia
Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto

ENERGIE

Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto
Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura

ENERGIE

Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura
Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili

ENERGIE

Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
previous arrow
next arrow
Il rischio Dogana non è più solo amministrativo

SERVIZI

Il rischio Dogana non è più solo amministrativo
Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu

SERVIZI

Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu
Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov

SERVIZI

Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov
L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi

SERVIZI

L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi
Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding

SERVIZI

Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding
L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica

SERVIZI

L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica
Carta DKV per ricaricare il camion elettrico

SERVIZI

Carta DKV per ricaricare il camion elettrico
Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante

SERVIZI

Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante
Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot

SERVIZI

Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot
Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti

SERVIZI

Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti
Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust

SERVIZI

Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust
Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica

SERVIZI

Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica
Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
previous arrow
next arrow