Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Sorgerà a Pozzallo uno hub per trasporti verso Malta

    Foto: Virtu Ferries

    Con un investimento di sei milioni di euro, Virtu Ferries ha acquisito dalla Regione Siciliana un’area di 24mila metri quadrati con vista sul porto di Pozzallo, segnando un passo importante nello sviluppo delle infrastrutture logistiche dell’area. Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente, ha lo scopo di creare uno hub logistico destinato a rafforzare i collegamenti commerciali tra la Sicilia e Malta.

    Il nuovo centro diventerà un punto di accesso per le imprese coinvolte nell’import-export tra le due isole, offrendo un’infrastruttura che comprenderà un centro affari, spazi adibiti a uffici operativi, parcheggi per veicoli leggeri e aree di sosta per rimorchi. Saranno presenti anche magazzini per lo stoccaggio delle merci e strutture ricettive dedicate agli autisti dei veicoli industriali. L’obiettivo dichiarato è quello di migliorare l’efficienza del servizio Fast Track Cargo e di offrire ai clienti soluzioni logistiche innovative in grado di snellire le operazioni e velocizzare i flussi.

    Virtu Ferries opera in conformità alla normativa dell’Unione Europea come Servizio di Navigazione Regolare Autorizzato e, grazie alla frequenza dei collegamenti e alla qualità dei servizi, è riconosciuta anche come Servizio Essenziale. Fondata nel 1988 e con sede a Marsa, nei pressi de La Valletta, la società è nata come evoluzione di un gruppo attivo dal 1945 e ha saputo specializzarsi nei collegamenti ad alta velocità tra Malta e la Sicilia, in particolare tra i porti di La Valletta e Pozzallo, su cui effettua oltre 1.500 viaggi all’anno.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow