Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    La Polizia autostradale tedesca di Bielefeld ha controllato circa 130 veicoli industriali sulle aree di servizio Lipperland Nord e Sud, tra Bielefeld e Herford. Contestate 87 infrazioni, di cui 35 su tempi di guida e riposo. La Dogana ha avviato ulteriori verifiche su lavoro irregolare e salario minimo.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Fusione miliardaria nell’autotrasporto Usa

    Fusione miliardaria nell’autotrasporto Usa

    L'accordo annunciato il 5 ottobre 2026 unisce due dei principali intermediari del trasporto stradale nordamericano, C.H. Robinson e Rxo. La chiusura è prevista nel primo semestre 2027, dopo il voto degli azionisti Rxo e le autorizzazioni regolatorie. L'obiettivo è attuare 300 milioni di dollari di sinergie annue entro due anni.

    Msc potrebbe acquisire i porti di Hutchison, tranne Panama

    L’alleanza tra il fondo BlackRock e la compagnia marittima svizzera Msc per acquisire i terminal container di Hutchison Ports (tranne quelli cinesi) sarebbe già finita, o perlomeno cambiata, secondo quanto riferisce Bloomberg il 14 aprile 2025. L’agenzia riporta indiscrezioni di fonti anonime vicine alla questione, secondo cui i terminal della holding cinese Hutchison Holdings non sarebbero tutti acquisiti (tranne quelli cinesi) dall’alleanza tra BlackRock e Terminal Investment (controllata da Msc), ma ci sarebbe una spartizione: i due terminal di Panama sarebbero controllati dal fondo statunitense e gli altri 41 dalla compagnia della famiglia Aponte.

    Più precisamente, secondo le fonti di Bloomberg, i due terminal panamensi sarebbero acquisiti da una società di cui BlackRock deterrebbe il 51% (tramite Global Investment Partners) e Terminal Investment il 49%, mentre quest’ultima diventerà l’unica proprietaria degli altri 41 terminal sparsi nel mondo (sempre esclusi quelli cinesi). Le fonti hanno precisato che questo nuovo accordo potrebbe variare, perché il percorso per la sua approvazione richiede ancora la due diligence e l’approvazione delle Autorità antitrust competenti.

    Nell’accordo, gli acquirenti si sono impegnati a mantenere invariate la gestione dei porti e le attuali regole operative, dove la maggior parte dei terminal è aperta a tutte le compagnie di navigazione senza discriminazioni. Rispetto a una prima versione, secondo cui tutti i 43 terminal container sarebbero passati a un consorzio costituito tra BlackStone, Global Investment Partners e Terminal Investment, ora ci sarebbe una sorta di spartizione. Ricordiamo che la stessa Terminal Investment è frutto di un’alleanza, dove Global Investment Partners ha una quota di minoranza.

    Il motivo più probabile di questo cambiamento è l’opposizione, prima velata e poi esplicita, del Governo cinese al passaggio degli impianti da una società cinese (seppur basata a Hong Kong) a un’entità straniera. È possibile che se l’entità straniera è europea invece che statunitense Pechino possa accendere i semaforo verde. Resterebbe però sempre il nodo di Panama, dove è in corso un’indagine del revisore dei conti sulla legittimità della concessione dei due terminal a Hutchison Ports. Le società interessate non hanno commentato queste indiscrezioni di Bloomberg.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport porta a quattro le circolazioni settimanali sia sul servizio intermodale Cervignano-Duisburg sia sulla navetta tra il terminal Plt Hhla Italy e l'Interporto di Cervignano. Il servizio, gestito da +.intermodal si basa su un modello neutrale e prevede l'estensione a Wels, in Austria, dal prossimo anno.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
L’elettrico Volta Zero torna allo Iaa 2026

TECNICA

L’elettrico Volta Zero torna allo Iaa 2026
previous arrow
next arrow
Parte la riforma del Codice Doganale europeo

LOGISTICA

Parte la riforma del Codice Doganale europeo
previous arrow
next arrow
Scoperta a Venezia una frode sui carburanti

ENERGIE

Scoperta a Venezia una frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow