Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Bae Systems Bofors ha presentato a Euronaval Sea Tridon C, un container con cannone da 40 mm per l'autoprotezione temporanea di navi militari, governative e commerciali. Il sistema è ancora in sviluppo e l'azienda prevede di provarlo in mare nei prossimi dodici mesi.

Autotrasporto

  • Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha finora concesso 242,2 milioni di euro dei 480 milioni stanziati per il credito d'imposta sul gasolio, utilizzabile in compensazione entro il 31 dicembre 2026. La Fiap propone emendamenti al Decreto autotrasporto perché l'adeguamento del carburante arrivi fino ai subvettori.

    Nasce in Toscana la Zona Logistica Semplificata

    Dopo un lungo percorso, iniziato nel luglio 2020 con la prima proposta tecnica, a gennaio 2025 il sito web del Dipartimento per le Politiche di Coesione e il Sud ha pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri datato 25 novembre 2024 che istituisce la Zona Logistica Semplificata della Toscana, che ha durata di sette anni, prorogabile per altri sette. La nuova Zls comprende il comprensorio di quattro porti (Livorno, Piombino, Marina di Carrara e Portoferraio), due interporti (Amerigo Vespucci di Guasticce, alle porte di Livorno, e Toscana Centrale di Prato) e l’aeroporto di Pisa.

    Dopo la prima proposta della regione Toscana del 2020, la richiesta ha subito una seconda versione a febbraio 2022, una terza a novembre dello stesso anno, una quarta a giugno 2022 e una quinta, quella definitiva, che è stata approvata con alcune modifiche chieste dal ministero dell’Economia. La Zls prevede benefici per le imprese che vi s’insedieranno, tra cui procedure amministrative semplificate, crediti d'imposta sugli investimenti e possibilità di istituire zone franche doganali.

    Le Zone Logistiche Semplificate sono state istituite nel 2018 e si basano sui porti per instaurare regimi economico-giuridici favorevoli in deroga alla normativa ordinaria. In queste aree è in vigore anche il credito di imposta a sostegno investimenti previsto dall’articolo 13 del Decreto Legge 60/2024. Oltre a quella toscana, sono state chieste Zls in Veneto (porto di Venezia e Rodigno), Liguria (porto e retroporto di Genova), Lombardia, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Ferrovia

  • Fermerci annuncia una Legge per rilanciare la rotaia

    Fermerci annuncia una Legge per rilanciare la rotaia

    Fermerci ha annunciato al Forum MercinTreno una proposta di legge a cui lavora con il Cnel e ha chiesto a Governo e Parlamento risorse certe e continuative, a partire dalla Legge di bilancio. Nel 2024 la ferrovia ha trasportato l'11,6% delle merci in Italia.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Shein potenzia la logistica europea in Polonia

LOGISTICA

Shein potenzia la logistica europea in Polonia
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow