Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    La Polizia autostradale tedesca di Bielefeld ha controllato circa 130 veicoli industriali sulle aree di servizio Lipperland Nord e Sud, tra Bielefeld e Herford. Contestate 87 infrazioni, di cui 35 su tempi di guida e riposo. La Dogana ha avviato ulteriori verifiche su lavoro irregolare e salario minimo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Pesanti attacchi a navi cargo nel Mar Nero

    Pesanti attacchi a navi cargo nel Mar Nero

    Droni hanno colpito due navi cargo nel Mar Nero, il giorno dopo l'affondamento della Royad Mammadov, diretta a Ravenna, al largo della Romania. Una nave è affondata e il suo equipaggio risulta disperso, mentre i 18 marinai dell'altra sono stati salvati dopo un incendio a bordo.

Autotrasporto

  • Si può rendere il cronotachigrafo intelligente veramente intelligente?

    Si può rendere il cronotachigrafo intelligente veramente intelligente?

    Secondo Ineo, geolocalizzazione e scarico dati da remoto non bastano a rendere “intelligente” il cronotachigrafo: l'interfaccia è la stessa da vent'anni e le giustificazioni delle deroghe restano sulla carta. Serve un'applicazione certificata e standard minimi di utilizzo a carico dei costruttori.

    Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn

    Foto: Msc

    Il Gruppo Msc potenzia le sue attività logistiche in Italia con l’acquisizione della milanese Mvn, annunciata il 14 novembre 2024 e avvenuta tramite la controllata Medlog Holding Italia. La società milanese può seguire l’intero processo logistico end-to-end: le sue attività comprendono la raccolta e lo stoccaggio delle merci, l'alimentazione delle linee produttive, l'outbound, la gestione dell’imballaggio industriale, il trasporto e le spedizioni. Mvn può anche eseguire lavorazioni ad alto valore aggiunto.

    Con questa acquisizione, il Gruppo Msc ha creato la nuova divisione Industrial Logistics Solutions, che sfrutterà l'esperienza di Mvn nella logistica industriale per coordinare nuove sinergie di filiera. Ciò consentirà di offrire alle imprese soluzioni logistiche integrate, che includono trasporto marittimo con Msc, aereo con Msc Air Cargo, oltre alle opzioni su ferrovia e strada fornite da Medlog. In questo modo, Msc si propone come unico operatore capace di fornire un pacchetto completo di servizi logistici a livello mondiale.

    Questa acquisizione segna anche l'ingresso di Msc nel settore della logistica industriale integrata, un comparto in forte espansione e che richiede competenze specifiche ed efficienti per sostenere la sua crescita, con un giro d'affari previsto di 83 miliardi di euro entro il 2026 nella sola Unione Europea. Il governo di Mvn rimarrà invariato, con Enrico Bazzi confermato presidente e Claudio Gervasoni come amministratore delegato. Grazie alla loro guida, la società milanese ha raggiunto nel 2023 un fatturato di oltre 50 milioni di euro, con una crescita dovuta a commesse importanti con operatori internazionali. Le previsioni per il 2024 indicano un volume di vendite di circa cento milioni di euro.

    Mvn ha il suo quartier generale a Milano e dispone di una rete di ventuno centri logistici sul territorio italiano, che coprono una superficie totale di oltre un milione e mezzo di metri quadrati e impiegano più di cinquecento persone. Sebbene l'azienda abbia solide radici in Italia, opera su scala globale con future espansioni in Francia, Germania e Arabia Saudita.

    Giuseppe Prudente, Chief Logistics Officer di Msc e presidente di Medlog spiega che “il contesto di mercato è in continua evoluzione e per questo è fondamentale avere una strategia mirata di medio-lungo periodo per garantire l’efficientamento dei servizi e la multimodalità. Ed è proprio perseguendo questo obiettivo che il Gruppo Msc ha recentemente concluso importanti operazioni volte ad ampliare la propria flotta di navi e a rendere più agevoli, veloci e sostenibili i successivi collegamenti via ferro e via gomma. Insieme si può fare la differenza”.

    Federico Pittaluga, amministratore delegato di Medlog Holding Italia, ha evidenziato il valore strategico dell'operazione: “Ci permette di ampliare ulteriormente il raggio d'azione del Gruppo Msc, integrando competenze specializzate e risorse strategiche per offrire soluzioni logistiche sempre più complete e competitive. Abbiamo deciso di intraprendere un nuovo percorso insieme a Mvn, confermando l'attuale management che ha operato egregiamente negli ultimi anni”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport porta a quattro le circolazioni settimanali sia sul servizio intermodale Cervignano-Duisburg sia sulla navetta tra il terminal Plt Hhla Italy e l'Interporto di Cervignano. Il servizio, gestito da +.intermodal si basa su un modello neutrale e prevede l'estensione a Wels, in Austria, dal prossimo anno.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
La sospensione Saf Fusion toglie 120 chilogrammi al tridem

TECNICA

La sospensione Saf Fusion toglie 120 chilogrammi al tridem
previous arrow
next arrow
Logistica del fresco di Prologis nel Mercato Alimentare di Milano

LOGISTICA

Logistica del fresco di Prologis nel Mercato Alimentare di Milano
previous arrow
next arrow
Scoperta a Venezia una frode sui carburanti

ENERGIE

Scoperta a Venezia una frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow