Array ( [0] => 14 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Impennata dei noli container da Shanghai per Europa e Usa

    Impennata dei noli container da Shanghai per Europa e Usa

    Nella prima settimana di maggio 2024 i noli spot per il trasporto marittimo dei container rilevati da Drewry mostrano una forte crescita a doppia cifra, tra il 16% e il 20%. Per Genova supera la soglia dei 4.000 dollari per teu.

Autotrasporto

    Hupac chiude il 2023 con una flessione nelle spedizioni

    Il Gruppo Hupac, ha svolto nel 2023 circa 975mila trasporti intermodali (1,866 milioni di teu), che segnano un calo di circa 130mila spedizioni, pari all’11,7% rispetto all’anno precedente. Tutti i segmenti di trasporto della rete europea di Hupac hanno risentito di questo andamento negativo, anche se in misura diversa. Nel mercato principale del trasporto transalpino attraverso la Svizzera, Hupac ha registrato un calo relativamente contenuto del 7,6% a 540mila spedizioni.

    La società svizzera attribuisce questa flessione alla diminuzione della domanda di trasporto in tutta Europa, una tendenza iniziata nell'autunno del 2022 insieme con la crisi energetica e alla guerra in Ucraina e che poi ha condizionato l'economia globale per tutto il 2023. Ma ci sono anche problemi infrastrutturali, soprattutto in Germania. Hupac precisa che la manutenzione trascurata e una pianificazione inadeguata dei lavori a livello nazionale e internazionale hanno comportato riduzioni di capacità, ritardi e cancellazioni su molti corridoi.

    Il grave incidente nel tunnel di base del Gottardo dell'agosto 2023 ha aggravato queste problematiche, anche se, secondo Michail Stahlhut, Ceo del Gruppo Hupac, in questo caso l'impatto sul trasporto merci è stato ridotto grazie a soluzioni efficaci sviluppate in collaborazione con le Ferrovie Federali Svizzere. Egli aggiunge che “ci aspettiamo che l'imminente e necessaria revisione generale della rete ferroviaria tedesca venga gestita in modo compatibile con il mercato, per non vanificare sul nascere la conversione dei trasporti auspicata a livello politico”.

    Questa situazione è aggravata da significativi aumenti dei costi del sistema ferroviario, con incrementi percentuali a due cifre, che rendono i servizi sproporzionatamente costosi. Stahlhut sottolinea l'urgente necessità di arrestare lo spostamento del traffico dalla ferrovia alla strada, un’azione complicata dalla riduzione non pianificata dei sussidi per i costi delle tracce in Germania, peggiorando le condizioni per il trasporto combinato e portando inevitabilmente a riversare i costi aggiuntivi sul mercato.

    Viceversa, Hupac apprezza la politica d’incentivazione dell'Ufficio Federale dei Trasporti svizzero per la sua stabilità e per l'effetto anticiclico, rafforzando la fiducia del mercato e il sostegno nel lungo termine. Hans-Jörg Bertschi, presidente del Consiglio di amministrazione di Hupac, insiste sull'importanza del continuo sostegno al trasporto combinato transalpino e ammonisce sulla trascuratezza del trasporto a lunga distanza, che è a rischio di ritorno alla strada a causa della precaria situazione delle prestazioni ferroviarie.

    Altrettanto importanti dei finanziamenti orientati al mercato sono le misure infrastrutturali chiave per garantire la capacità e la stabilità del corridoio nord-sud. La società svizzera ritiene le direttrici Lauterbourg-Strasburgo-Basilea e Anversa-Metz-Basilea cruciali per lo sviluppo del trasferimento modale, quindi richiedono adeguamenti per soddisfare le esigenze del trasporto merci. Anche misure più limitate, come la predisposizione di binari di sosta, offrono benefici tangibili, permettendo ai treni di attendere la prosecuzione il viaggio in caso di interruzioni, invece di essere bloccati alla partenza.

    Per affrontare questa situazione, Hupac sta adeguando i servizi secondo le esigenze del mercato, come spiega Alessandro Valenti, direttore Shuttle Net: “In alcuni casi abbiamo consolidato temporaneamente le partenze, mentre per altri servizi abbiamo potuto ampliare l'offerta di trasporto, come ad esempio per il corridoio Benelux-Italia con partenze aggiuntive tra Zeebrugge e Novara e Busto Arsizio, e con un nuovo servizio per Piacenza a partire da febbraio 2024”. Un'altra novità è l'aumento delle frequenze sulla linea Rotterdam-Varsavia/Brwinów.

    In particolare, il rafforzamento della rete transalpina comprende l’aumento della frequenza del servizio Zeebrugge-Novara da nove a dieci viaggi settimanali, l’aumento della frequenza del servizio Zeebrugge-Busto Arsizio da cinque a sei viaggi settimanali e un nuovo collegamento Zeebrugge-Piacenza con due viaggi settimanali.

    Hupac sta anche lavorando costantemente sui fattori che rafforzano la produttività e la competitività del trasporto combinato nel lungo periodo: “Treni più lunghi e pesanti, terminal efficienti, potenziamento della concorrenza attraverso la promozione di imprese ferroviarie private e la trasformazione digitale sono gli elementi più importanti per il successo del trasporto combinato”, afferma Stahlhut. Inoltre, sono in corso investimenti consistenti per le infrastrutture terminalistiche in Italia, Germania e Spagna.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Scania al Transpotec con due edizioni speciali

TECNICA

Scania al Transpotec con due edizioni speciali
Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi

TECNICA

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi
Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer

TECNICA

Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
previous arrow
next arrow
Dsv potenzia la logistica della Motor Valley italiana

LOGISTICA

Dsv potenzia la logistica della Motor Valley italiana
Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon

LOGISTICA

Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon
Una gara di logistica tra studenti delle superiori

LOGISTICA

Una gara di logistica tra studenti delle superiori
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico

LOGISTICA

Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow