Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    La riapertura della ferrovia del Frejus rischia di slittare al 2026

    Si allontanano i tempi per la riapertura della ferrovia del Frejus, la linea transfrontaliera tra Italia e Francia interrotta a causa di una frana caduta a fine estate 2023 poco dopo Modane. Da una parete della montagna di La Praz il 27 agosto si erano staccati 15 mila metri cubi di rocce finiti sulla ferrovia, sulla strada dipartimentale a sull’autostrada A43 della Maurienne. Quest’ultima in tempi relativamente brevi è stata riaperta anche se percorribile su due sole corsie. Il ripristino della ferrovia è apparso subito più problematico in quanto dalle prime verifiche risultava lesionata la galleria nel territorio di Freney.

    I lavori sono coordinati dal gestore della rete ferroviaria francese Sncf Réseau, che il 26 gennaio 2024 ha prospettato una tempistica molto meno ottimistica rispetto alle prime stime secondo le quali gli interventi di ripristino si sarebbero conclusi tra l’estate e l’autunno del 2024. La società ha confermato che si procede alacremente per la messa in sicurezza del versante franato della montagna ma che i cantieri per la riapertura della galleria ferroviaria saranno avviati solo in autunno.

    In un’intervista concessa al quotidiano francese Les Echos, Emmanuel Manier, capo della direzione ingegneria delle ferrovie francesi per la regione sud-est, ha ammesso che “non sappiamo ancora se si potrà salvare la galleria, lo scopriremo tra qualche settimana. Qualora dovessimo ricostruire la galleria ci vorranno altri diciotto mesi di lavori”. Se così fosse si rischia addirittura di spostare in avanti il calendario della riapertura della ferrovia internazionale tra il 2025 e il 2026.

    Le ferrovie francesi fanno presente che il tunnel praticamente non è cambiato da quando è stato scavato alla fine dell’Ottocento, quindi si tratta di un’infrastruttura molto datata e soggetta ad alti rischi. Solo dopo aver rimosso tutti i detriti sarà possibile fare una verifica puntuale della situazione e degli eventuali danni subiti a causa dell’impatto con l’enorme massa rocciosa. Nella migliore delle ipotesi si arriva comunque a parlare di orizzonte 2025.

    Quanto accaduto durante l’estate 2023 sottolinea ancora una volta i limiti della ferrovia internazionale del Frejus, dal tracciato ottocentesco, particolarmente acclive e non più adeguato alle attuali esigenze dei trasporti merci e passeggeri, nonostante gli interventi di potenziamento messi in atto nel corso degli anni. Quando venne completata nel 1871 questa ferrovia era una delle opere più ardite nel suo genere, ma già a pochi anni di distanza venivano evidenziati i suoi limiti, a dispetto di quanti ora si oppongono alla costruzione della nuova direttrice transfrontaliera.

    Fin dai primi mesi del 1907 era stato costituito a Torino un Comitato pro-Cenisio che si proponeva di promuovere la costruzione di una variante della ferrovia, ma tutto si fermò a causa della guerra mondiale. Ma subito dopo, a partire dagli anni Venti del Novecento si parlava già di tunnel di base con il progetto degli ingegneri Bianchi e Cauda che prevedevano una galleria di valico di 36 chilometri.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico

TECNICA

SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico
Scania al Transpotec con due edizioni speciali

TECNICA

Scania al Transpotec con due edizioni speciali
Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi

TECNICA

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi
Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer

TECNICA

Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
previous arrow
next arrow
Cst Logistica Trasporti ordina settanta trattori stradali a biogas

LOGISTICA

Cst Logistica Trasporti ordina settanta trattori stradali a biogas
Dsv potenzia la logistica della Motor Valley italiana

LOGISTICA

Dsv potenzia la logistica della Motor Valley italiana
Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon

LOGISTICA

Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon
Una gara di logistica tra studenti delle superiori

LOGISTICA

Una gara di logistica tra studenti delle superiori
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow